Successo a Torino di Sangro del Coro Stella Maris e del gruppo Danze Medievali di Vasto
Vasto Verso la Notte di San Giovanni - Canti e Danze al Tramonto Borgata Marina a Torino di Sangro
TORINO DI SANGRO. Conclusa con grande successo la prima edizione di Verso la Notte di San Giovanni - Canti e Danze al Tramonto tenutosi alla Rotonda Ivan Graziani, Borgata Marina a Torino di Sangro, che si è svolta domenica 23 giugno.
L’evento, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di Torino di Sangro, ha avuto come protagonisti il Coro Polifonico Stella Maris e il gruppo Danze e strumenti Medievali di Vasto diretti da Paola Stivaletta.
Il concerto, che si rifà ad antichissime tradizioni tra sacro e profano di civiltà e religioni diverse ed è collegato alla storia della Notte di San Giovanni, ha avuto ottimi riscontri per la novità della proposta e la originalita del programma proposto. Nel calendario dell'antica Roma il 24 giugno era il giorno del solstizio d'estate, un rito di passaggio che porta la Terra dal predominio lunare a quello solare nella notte più breve dell’anno.
Nella stessa data si celebra la nascita di San Giovanni Battista, unico Santo per il quale la Chiesa cattolica celebra sia la nascita che la morte.
La magia dei canti, dei suoni e delle danze medievali del gruppo vastese è stato un ottimo modo per iniziare l’estate e augurare a tutti i cittadini e agli ospiti un bella e serena estate.