Vasto Bandiera blu, consegna ai balneatori: "Risultato non scontato"
VASTO. Qualità ambientale delle acque, cura della spiaggia e delle aree circostanti, servizi per una balneazione sicura. Questi alcuni dei requisiti che hanno permesso a Vasto di ricevere nuovamente l'ambito vessillo della Bandiera blu, consegnata ufficialmente ieri pomeriggio agli operatori del turismo nella sala consiliare del Comune di Vasto.
Grande soddisfazione espressa dal sindaco Francesco Menna e dagli assessori all’Ambiente Gabriele Barisano e al Turismo Nicola Della Gatta.
Presenti alla cerimonia gli assessori Alessandro D’Elisa (Servizi), Anna Bosco (Sociale), Paola Cianci (Istruzione e Politiche giovanili), Carlo Della Penna (sport e Polizia locale), i consiglieri comunali Marino Artese e Nicola di Stefano, diversi imprenditori vastesi del turismo.
Gli interventi
Il Sindaco Menna: "Questo risultato è il frutto su qualità dell'acqua, servizi e accessibilità. Tutto ciò che stiamo appaltando va in questa direzione, dobbiamo fare di più e il sogno è ottenere un finanziamento per i canali di acque piovane, abbiamo studi di fattibilità già pronti e stiamo insistendo con i ministeri di riferimento. Chi esalta fosso Marina condanna tutta la città, dobbiamo avere un raddoppio delle vasche e soluzioni moderne per migliorare la qualità delle acque e dell'efficientamento idrico. Ci fregiamo ancora con orgoglio delle bandiere Blu, Verde e Gialla".
L'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano: "Ringrazio Gisella La Palombara, responsabile del settore Ambiente, Giovanni Fecondo, che materialemte ha i contatti con i referenti della bandiera e si preoccupa di raccogliere i dati e che i vessilli vengano correttamente esposti.
Abbiamo confermato ancora una volta questo importante traguardo non scontato e quest'anno ne abbiamo quattro: Vignola, San Nicola, San Tommaso e Punta Penna. Un lavoro grande che non è solo merito dell'amministrazione, ma dell'ufficio ambiente, della Giunta, settore servizi e tanti altri, ma soprattutto della collaborazione delle strutture e degli operatori per i servizi offerti. Si lavora in sinergia e vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro e certamente si può fare di più iniziando un ragionamento approfondito per aumentare l'obiettivo che ci siamo posti. Non è un risultato scontato, il mondo oggi ci impone delle direttive in favore del benessere ambientale e della salute.
Con Anna Bosco stiamo sviluppo un piano di accessibilità nell'area di Punta Penna, un progetto per dare la possibilità alle persone con disabilità di accedere più facilmente in acqua. Ringrazio l'opera che fa la Cogecstre che gestisce le due riserve, altro elemento in cui dobbiamo investire".