Successo all’Arena dell’Orestea con i giovani attori guidati da Maria Chiara Centorami
VASTO. Dopo il messaggio quanto mai attuale “Stop a tutte le guerre”, il topos si è spostato sul concetto di “Democrazia” che si accompagna all’urgenza della partecipazione, dell’essere cittadini consapevoli del ruolo che si svolge all’interno della società, dell’impegno di ciascuno affinché questa cresca in maniera più onesta con una giustizia che non si fa vendetta. Conclusioni cui sono stati condotti con sapiente maestria gli spettatori della prima edizione vastese de “Il Grecale” nelle distinte serate teatrali all’Arena Ennio Morricone dove sono andate in scena le Troiane di Euripide, prima, e l’Orestea di Eschilo, poi. Un’occasione di grande crescita culturale e sociale per la nostra cittadina.
A renderlo possibile è stata la passione, la dedizione e la professionalità dell’attrice Maria Chiara Centorami che ha donato questo inarrestabile mix alla sua città con il suo laboratorio di recitazione “Giochiamo a fare Teatro…?!”. Una chiamata cui tanti hanno risposto in questi anni e che ha dato vita a due gruppi di attori, adulti e ragazzi, che in questa kermesse estiva dall’alto valore culturale hanno vestito i panni dei protagonisti delle due intramontabili tragedie greche. Dopo l’interpretazione a cura “dei più grandi” (Leggi), ieri sera anche “i più piccoli” hanno conquistato il pubblico con una bravura da veri giganti della scena.
Guidati da Maria Grazia Centorami, che anche stavolta ha mostrato grandi doti nella sceneggiatura e nella regia, gli attori, tutte le maestranze, in particolare Maria Scarano che da anni affianca l’attrice vastese, hanno incantato il pubblico che ora spera in una prossima edizione.
A introdurre gli appuntamenti con l’opera di Eschilo due oratori d’eccezione, la dirigente scolastica del Polo Pantini-Pudente di Vasto Anna Orsatti e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.