Inaugurato il murales nel sottopasso della Bagnante: "Celebriamo la diversità"
Vasto Realizzato dall'artista Nicola Di Totto insieme ad un gruppo di studentesse del Liceo Artistico
VASTO. Un inno alla pace, all'integrazione culturale e alla libertà di espressione.
Anche Vasto si solleva con forza contro discriminazione e razzismo: "Celebriamo la diversità", è la scritta disegnata a caratteri cubitali nel murales inaugurato stamane, 3 luglio, nel sottopasso che conduce a "La Bagnante" di Vasto Marina.
L'opera, ideata dall'artista Nicola Di Totto, è stata realizzata, in collaborazione con le ragazze del Polo liceale Pàntini-Pudente, grazie ad un finanziamento riconosciuto dal Fondo nazionale per le politiche giovanili.
"L'obiettivo era quello di lanciare un messaggio di inclusione sociale e culturale, di aggregazione" spiega l'assessore Paola Cianci. "Un obiettivo pienamente centrato; i ragazzi, insieme all'artista, hanno pensato di inserire una frase che richiama una giornata riconosciuta dalle Nazioni Unite, ossia la Giornata della diversità, celebrata ogni anno il 21 maggio.
"Con questa scritta - prosegue l'assessore - l voggliamo affermare che anche da Vasto siamo convinti che i muri della discriminazione debbano essere abbattuti, che si debba garantire la libertà di espressione, che la diversità è una ricchezza, un valore aggiunto che serve a superare i conflitti e diffondere la pace".
"Abbiamo cercato di rappresentare la diversità attraverso un legame" chiosa Martina d'Angelo, studentessa del Pàntini-Pudente. "I pesci rappresentano infatti sia la diversità che l'unione: hanno tutti la stessa forma, ma sono di colore diverso".
Con l'artista Nicola Di Totti hanno collaborato anche le studentesse Nadia Corvino, Martina D’Angelo, Laura La Spisa, Giulia Di Biase, Chiara Rapino, Giorgia Mancini, Anastasia Di Cesare e Nicole Di Lello, coordinate dalla Professoressa Alessandra Minerva.
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere i temi connessi all'inclusione culturale e sociale.
Oltre al sindaco Francesco Menna e all';assessora alle Politiche Giovanili e all'Istruzione Paola Cianci, erano presenti il Vicesindaco Licia Fioravante, i consiglieri Francesco del Viscio, Pino Travaglini, Marino Artese e Michele Perrozzi della DMC Costa dei Trabocchi.
L'opera straordinaria non solo dal punto di vista grafico ma anche comunicativo - dichiarano il sindaco Francesco Menna e l'assessora Paola Cianci - che diventa ancor più significativa in quanto pensata dalle giovani studentesse insieme all'artista Nicola di Totto e alla professoressa Alessandra Minerva. Celebriamo la diversità è il messaggio scritto su una delle due pareti che lancia in maniera chiara l'idea di società in cui le nuove generazioni si rispecchiano, che lotta per abbattere i muri delle discriminazioni e garantisce a tutte e tutti la libertà di espressione e di pensiero. La diversità è una ricchezza, un valore aggiunto e celebrarla con il murales richiamando la Giornata Internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite è un modo per promuovere la pace tra i popoli. Ringrazio la Preside Anna Orsatti per aver garantito la partecipazione delle ragazze nonostante gli impegni di fine anno scolastico e grazie al Dirigente Stefano Monteferrante e ai funzionari del servizio politiche giovanili per l'impegno e per aver creduto in questa opportunità".