“L’età fragile” dell’abruzzese Donatella Di Pietrantonio vince la 78ª edizione del Premio Strega
Altri Comuni, Vasto “Il riconoscimento del più influente premio letterario segue il Premio Campiello che ha conquistato nel 2017 con L’Arminuta”
VQSTO. È “L’età fragile” della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio il libro vincitore della 78° edizione dell’ambitissimo Premio Strega.
“Congratulazioni alla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio che con L’età fragile ha vinto il Premio Strega. Il riconoscimento del più influente premio letterario italiano segue il Premio Campiello che Di Pietrantonio ha conquistato nel 2017 con L’Arminuta. Auguri.”, ha così scritto il sindaco di Vasto Francesco Menna a proposito della premiazione dell’abruzzese, di Arsita provincia di Teramo, tenutasi ieri in occasione della finale trasmessa in diretta su Rai 3 dal Museo Nazionale Etrusco di Villa, con la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli.
Pubblicato con Einaudi, l’opera della Di Pietrantonio con i 248 voti è stato il libro più votato in una classifica definitiva con il 644 degli aventi che hanno decretato al secondo posto Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), con 143 voti, a cui seguono Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), con 138 voti; Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), con 83 voti; Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), con 66 voti e Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), con 25 voti.
“Il premio Strega a Donatella Di Pietrantonio, per “L’età fragile”, a meno di due mesi dalla vittoria decretata dalla giuria giovani, è un motivo di gioia per l’intera comunità abruzzese che vede, per la seconda volta consecutiva, una sua donna trionfare al Ninfeo di Villa Giulia. Il mio pensiero corre immediato anche ad Ada D’Adamo, scomparsa lo scorso anno, prima della proclamazione. Con la Di. Pietrantonio, l’Abruzzo intero rivela potentemente le suggestioni letterarie che sa generare e conferma lo spessore delle sue donne, capaci di lotte silenziose e tenaci, sobrie nella vittoria e già determinate a nuove conquiste”. Lo afferma il Capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
"Vivissime congratulazioni alla nostra Donatella Di Pietrantonio per la meritatissima vittoria di questa edizione del Premio Strega, che segna un altro momento indimenticabile del percorso culturale della nostra regione, fiera dei suoi grandi talenti. E' un immenso orgoglio e le auguriamo di conseguire altri prestigiosi successi".
Lo dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa.