Tanti giovani a Vasto per l’Acida Festival: “Bisogna favorire spazi di confronto”
Vasto “Ha coinvolto giovani che dimostrano con i fatti l'esigenza di dover discutere di tanti temi”
VASTO. In tanti sono stati presenti venerdì scorso ai Giardini Genova Rulli per “l'Acida Festival”, il progetto nato dal basso in collaborazione con l'Associazione Grido e l’assessorato alle Politiche giovanili che è svolto nell'ambito della rassegna Echi di un Grido.
La giornata ha previsto una serie di incontri e discussioniche si sono alternati dalle 18 fino alle 21:30, orario in cui si è esibita l’artista pescarese Aliceinretrograde con una performance di musica dark elettronica mescolando militanza politica, resistenza e danza.
“Ha convolto tanti giovani che dimostrano con i fatti l'esigenza di dover discutere di temi quali la legge 194 come forma di autodeterminazione del proprio corpo, il genocidio palestinese ed in generale di tutti quei diritti umani e civili che oggi vengono messi in discussione e subiscono aggressioni continue. Bisogna prenderne atto e favorire sempre di più spazi di confronto.”, ha fatto presente l’assessora alle politiche giovani della città di Vasto Paola Cianci a margine dell’incontro.
Si è trattato di un vero e proprio insieme di incontri con l’intento di rassegnazione al nuovo assetto globale, alla atomizzazione dell'individuo, alla precarietà delle prospettive tramite uno spazio di alternativa da costruire cosi da valutare con la collettività le risorse disponibili per utilizzarle al meglio.
Per questo tante sono state le tematiche affrontate che hanno visto i giovani protagonisti nelle riflessioni.
“Grazie a Carlotta Di Casoli, all'associazione Grido CineTeatro e - ha poi aggiunto Paola Cianci - alla straordinaria rete organizzativa e associativa che sono riuscite a creare rendendo Acida un evento fortemente identitario e quindi sicuramente ripetibile anche in futuro. Me lo auguro davvero come assessora alle Politiche Giovanili che supporta con orgoglio queste iniziate e, soprattutto, come cittadina.”