Il nuovo volto del chiosco della villa di San Salvo con il murales di Orlando Raspa
San Salvo Iniziativa promossa dall’associazione culturale “Non più soli” di Antonella D’Alberto
SAN SALVO. Nuovo volto per il chiosco della villa comunale di San Salvo che torna a risplendere grazie al murales realizzato dall'artista vastese e professore Orlando Raspa.
L'iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale “Non più soli” presieduta da Antonella D’Alberto.
"Sarà un punto di aggregazione aperto a tutte le età e a tutte le altre associazioni del territorio, dove si svolgeranno attività ricreative di stampo sociale e culturale. Un luogo di riferimento per il progetto sociale denominato 'Equilibrio' che propone numerose iniziative volte all'inclusione con attività ludiche, spazi dedicati al benessere, corsi e laboratori, conferenze e incontri, nonché in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale, in particolare dell'assessore al Welfare Gian Marco Travaglini e di Natascia Dell'Osa responsabile servizi sociali", spiega D'Alberto.
Il professor Raspa, durante l’esecuzione del murales ha anche guidato i ragazzi del centro socio educativo "Il Mosaico" nella realizzare di un opera rappresentativo della loro struttura, facendo utilizzare loro proprio la tecnica dell'accostamento di piccole tessere.
In merito all'opera ecco cosa racconta l'artista: "Ho impiegato 2 settimane per portarla a compimento. Il tema centrale è quello. della musica: un sassofonista che suona all'alba e dal cui sax esce un pentagramma che si trasforma in centinaia di note musicali che invadono tutta la struttura. Una farfalla vicino al sassofonista simboleggia la libertà. Sul soffitto ho rappresentato la notte stellata di Van Gogh, che è il sogno di grandi e piccini, di come vorrebbero il cielo stellato".
In presenza delle autorità locali, è prevista il prossimo 31 luglio la consegna degli attesti di partecipazione agli 11 ragazzi coinvolti, mentre successivamente ci sarà l'inaugurazione vera e propria.