Palmoli in festa per S. Valentino: rinnovata la trebbiatura e la rievocazione delle sacre spoglie

5º centenario mer 31 luglio 2024

Alto Vastese L’atmosfera è stata arricchita dalla sfilata di auto e mezzi d'epoca dell'associazione "Vasto Veicoli Storici"

Cultura e Società di La Redazione
2min
Palmoli in festa per S. Valentino: rinnovata la trebbiatura e la rievocazione delle sacre spoglie ©Vastoweb
Palmoli in festa per S. Valentino: rinnovata la trebbiatura e la rievocazione delle sacre spoglie ©Vastoweb
Palmoli in festa per S. Valentino: rinnovata la trebbiatura e la rievocazione delle sacre spoglie

PALMOLI. Tradizione e religiosità si sono incontrati ancora una volta a Palmoli lo scorso  fine settimana per celebrare da un lato la festa della Trebbiatura in onore della Madonna Santissima del Carmine e dall’altro la Rievocazione storica dell’arrivo delle Sacre Spoglie del martire San Valentino.

Tenutasi sabato, la celebrazione della Trebbiatura ha previsto come da tradizione la sfilata dei trattori per cui in tanti sono stati ad assistere la partenza e poi l’arrivo alla Villa Comunale.

Qui c’è stato il piazzamento della  trebbia fissa sdijuno del contadino a cui è seguita la dimostrazione dell'antica trebbiatura sull'aia accompagnata dai canti popolari che hanno reso l’atmosfera ancora più agreste.

Questo però non è stato tutto. Infatti ad aver arricchito l’atmosfera di festa è stata anche la sfilata di auto e mezzi d'epoca a cura dell'associazione "Vasto Veicoli Storici" che ha attratto tanti curiosi e appassionati di questo mondo a due e quattro ruote fatto di ricordi ed emozioni.

La giornata si è poi chiusa con la Santa Messa, presieduta da Padre Antonio Ortenzio, Procuratore Generale "Figli della Sacra Famiglia" per la ricorrenza del 170° Anniversario dell'arrivo della Sacra Effigie della Madonna SS. del Carmine a Palmoli.

Una rievocazione storica, che come avevo immaginato, ha suscitato fortissime emozioni in tutti i presenti”, ha esordito il vicesindaco di Palmoli  Lorenzo Di Ninni per la rievocazione storica dell’arrivo delle Sacre Spoglie del martire San Valentino di domenica

L’evento, organizzato dal Comitato Festa Centenaria di San Valentino, la parrocchia S.Maria delle Grazie, il Comune di Palmoli, la Pro-Loco e l’associazione culturale Ars Memorandi.

Il percorso è partito dalla fontana di Fonte la Casa attraversando la strada provinciale

Prima accoglienza presso Santuario Madonna del Carmine per poi procedere a una seconda accoglienza nella piazza Don Agostino Menna e raggiungere infine il Palazzo Marchesale.

Non siamo professionisti, - ha poi aggiunto il vicesindaco - ma abbiamo realizzato un qualcosa destinato a rimanere alla storia del nostro paese a futura memoria.

Io posso solo dire grazie di vero cuore a tutti i partecipanti, al Comitato Feste e agli organizzatori tutti. Abbiamo cercato di curare tutto nei minimi dettagli e ci siamo riusciti, mettendo insieme una comunità intera.”

Gli appuntamenti per celebrare la grande festa proseguono. Infatti diversi sono gli incontri previsti per sabato 3 agosto.

L’appuntamento clou  sarà  domenica 4 agosto alle 21:30 a Piazza Michele Pinti con il concerto de “I Nomadi” nel loro live tour 2024 per celebrare la festa centenaria in onore di San Valentino.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione