Pienone a Casalbordino alla serata tributo al talento jazzistico Angelo Canelli
Casalbordino Con i gruppi Jazz Up Trio e Attack
CASALBORDINO. Grande successo di pubblico per l'esibizione dei Jazz Up Trio e degli Attack. "Un caloroso ringraziamento all'assessore del comune di Casalbordino Sig.ra Paola Basile che ha fortemente voluto questo evento", hanno sottolineato i musicisti.
L'evento è stato voluto per rendere ancora una volta omaggio al talento jazzistico del medico vastese Angelo Canelli, tragicamente scomparso la notte del 7 luglio 2006 in un incidente stradale sull'A14 mentre era a bordo della sua Renault Laguna. Il 38enne stava rientrando a Vasto da Pescara dopo aver assistito a un concerto.
La serata tributo si è svolta nell'area dello storico Palazzo Teresa Furii a Casalbordino. I gruppi Jazz Up Trio e Attack hanno suonato le composizioni originali di Canelli e ricordato il percorso artistico di questo eccezionale musicista.
Il Jazz Up Trio, composto da Luigi La Verghetta (già storico batterista dell'Angelo Canelli Trio), Marco Mancini al pianoforte e Nicola Cordisco al basso, ha proposto composizioni di stampo prettamente jazzistico, mentre gli Attack, composti da Danilo Laccetti alla voce (direttore tra l'altro del noto Coro Gospel Angel's Eyes), Angelo Celenza e Luigi Dedda alle chitarre, Vittorio Patriarchi al basso e Francesco La Verghetta alla batteria, hanno eseguito brani musicali orientati sui generi funk/fusion/jazz-rock/progressive relativi all' esperienza più giovanile del musicista vastese.
Sono ormai già diversi anni che il Jazz Up Trio e gli Attack stanno portando avanti questo importante progetto finalizzato a divulgare e a far meglio conoscere al pubblico la musica di Angelo Canelli, nonché la sua figura artistica ed umana.