Concorso “Luce come memoria, presente ed innovazione”: ecco i vincitori
Altri Comuni I lavori possono essere ammirati fino al 25 agosto a Guardiagrele presso il palazzo dell’Artigianato
GIARDIAGRELE. La 54 esima Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in corso a Guardiagrele presso il palazzo dell’Artigianato fino al 25 agosto, ha reso noto il risultato del concorso nazionale che quest’anno aveva per tema “Luce come memoria, presente ed innovazione” .
La commissione formata dalla Prof.ssa Carla Marotta - Ex Dirigente Scolastica Istituti comprensivi Castelli e L’Aquila (Presidente), dal Prof. Giuliano Centrodi - Storico dell’Arte Orafa , dal maestro Clodoveo Masciarelli – Artista ,dal Maestro Michele Montanaro – Artista, scultore e Restauratore, dal Dott. Florideo Panaccio – Manager CAMS, dal prof. Gabriele Vitacolonna – Direttore Artistico dell’Ente Mostra dopo un attento e scrupoloso esame dei lavori presentati ha deciso quanto segue in merito alla sezione riservata ai maestri artigiani e designer:
1° premio all’elaborato “A protezione della vita” di Marcello Melchiorre di Castelli (Te) con la seguente motivazione: per l’eccellente modalità esecutiva e capacità tecnica, la
ricerca formale e la sensibilità nell’esecuzione. Targa del Comune di Guardiagrele assegnata all’elaborato “L’attimo prima” di Francesco, Francesca e Simone Carullo di Orsogna.
Targa dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzeseall’elaborato “La navicella del mio ingegno” di Silvio Eboli di Carsoli.
Per la Sezione alunni dei Licei Artistici Statali e delle Scuole di Artigianato, Moda e Design pubbliche e private la commissione ha assegnato:
Premio borsa lavoro all’alunno Diego Medri del Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì. Con l’elaborato “Lux et umbra” con la seguente motivazione: per l’originalità nei contenuti, nella progettazione e nella scelta dei materiali industriali.
Menzione Speciale all’elaborato “La nascita di una stella” dell’alunna Bianca Bortoluzzi del Liceo
Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino di Firenze con la seguente motivazione: per la
qualità esecutiva e la sensibilità nell’accostamento delle materie.
Menzione speciale per il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano con la seguente motivazione: per la qualità progettuale e l’articolata ricerca estetica.
La premiazione verrà effettuata durante la cerimonia di chiusura della mostra, il 25 agosto, alle 18,00 in Largo Pignatari.