A palazzo d’Avalos atmosfera barocca per la Rievocazione del Toson d’oro
Vasto Oggi ancora tanti appuntamenti, domani il momento clou con il corteo per le vie della città
VASTO. Sono partiti in città gli eventi della 36ª esima edizione della Rievocazione Storica del Toson d’oro.
Ha avuto inizio già dalla giornata di ieri la tre giorni di appuntamenti, organizzato dall’Associazione degli Amici del Toson d’Oro con il patrocinio del Comune di Vasto, che celebrano l’atmosfera del conferimento da parte del Marchese del Vasto, Cesare Michelangelo D’Avalos, del “Collare del Toson d’oro” al Principe romano Fabrizio Colonna.
Tra i vari appuntamenti vi sono state visite guidate sulle tracce dei d’Avalos a cura della delegazione Fai di Vasto, ma anche la presentazione libro “1723 La Divin Epoca” dell’autore Alessandro Roselli (Leggi).
Una prima importante atmosfera settecentesca è stata offerta nella sala della Cornice di Palazzo d’Avalos tramite il concerto di musica barocca con il Mezzosoprano Greta De Santis e la musicista Francesca Gesualdo al pianoforte accompagnato da una danza di corte con le dame Cinzia Corti, Grazia D'Auria, Daniela Pavone, Paola Sacchetti.
Gli appuntamenti proseguono anche oggi alle 18 nei Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos con “dipingiamo sassi” insieme all’artista Cinzia Corti, nel cortile con la mostra fotografica “Le Rievocazioni” ed infine alle 19 con la visita a cura del Fai di Vasto, che prevede la partenza da Palazzo d’Avalos.
Il momento clou si terrà invece domenica 25 agosto alle ore 21 con il corteo in abiti d’epoca che percorrerà le vie del centro storico dove avverrà la consegna del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna, interpretato dall’attore Gilles Rocca, mentre il ruolo del marchese Cesare Michelangelo d’Avalos verrà ricoperto dall’imprenditore Antonio Finarelli.
A contornare la riproposizione del corteo storico per le vie principali della città saranno gli spettacoli dei gruppi “Sbandieratori e Musici Città di Lucera”, “Sbandieratori e Musici Puer Apuliae” Lucera e danza orientale con la ballerina Mery Racciatti.