Rassegna Hayao Miyazaki: a Gualtiero Cannarsi la 3ª edizione del Premio "La Piazza"
Vasto Grande partecipazione alla rassegna dedicata al premio Oscar
VASTO. “A conclusione della mini rassegna dei film d'animazione dedicata al regista e Premio Oscar giapponese Hayao Miyazaki è opportuno spendere qualche parola” commenta la Pro Loco “Città del Vasto”.
“Quando l'estate scorsa abbiamo inteso organizzare uno spazi dedicati al genere con la collaborazione di Gualtiero Cannarsi, nostro concittadino e autore delle edizioni italiane dei film prodotti dallo Studio Ghibli, non pensavamo ad una così ampia partecipazione e soprattutto a così tanto interesse. La presenza di Gualtiero Cannarsi come curatore della rassegna e come adattatore delle edizioni italiane dei film in programma, ha letteralmente ipnotizzato i numerosi partecipanti sia durante l'introduzione del film, che dopo la proiezione. Vedere tutti gli spettatori, dopo il film, addirittura anche oltre l'una di notte, restare per ascoltare in religioso silenzio Gualtiero mentre raccontava gli aneddoti su Miyazaki, la realizzazione e l'adattamento dei film, è stata una sorpresa ancora più inaspettata ed entusiasmante.
Tirando le somme di questa bellissima esperienza, possiamo dire che questa prima rassegna è più che positiva e ci sprona, insieme a Gualtiero Cannarsi, a continuare su questo percorso e soprattutto ad impegnarci nell'organizzare, sia quest'inverno che la prossima estate, altri appuntamenti e proiezioni per i tanti appassionati.
Al termine dell'ultima serata, la Pro loco "Città del Vasto", oltre al ringraziamento per la sua presenza e partecipazione, ha voluto omaggiare Gualtiero dedicandogli la Terza Edizione del Premio "La Piazza" istituito dalla Pro Loco di Vasto come riconoscimento per i cittadini vastesi che si sono distinti nei vari campi della cultura”.