Applausi e grandi emozioni a Vasto con la rievocazione del Toson d’Oro
Vasto Oltre 100 figuranti con abiti dell’epoca in corteo e sbandieratori hanno rievocato il conferimento delToson d’Oro
VASTO. Si rinnova anche quest’anno in città la rievocazione del Toson d’Oro , il gran collare dell’ordine cavalleresco conferito esattamente 301 anni dal marchese Cesare Michelangelo d'Avalos al principe Fabrizio Colonna.
Questa 36ª edizione , come ormai da tradizione e con l’organizzazione dell’ Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro” presieduta da Manuel Giorgetti, ha visto alternare una tre giorni di eventi partiti dal venerdì e culminati questa sera con il lungo corteo di oltre cento figuranti pronti a sfoggiare gli abiti d’epoca e il proprio ceto sociale settecentesco per le vie del centro cittadino .
Infatti alle 21 dall’ingresso del Palazzo d’Avalos , per la prima volta con la sua facciata rinnovata ( Leggi ), si è diramato il lungo corteo passando per Piazza Lucio Valerio Pudente, Corso de Parma, Via Vittorio Veneto, Corso Italia, Piazza Rossetti e facendo ritorno proprio nella Piazza antistante lo storico palazzo della città per il gran momento: il conferimento dell’onorificenza .
I grandi protagonisti del momento sono stati il principe Colonna , interpretato quest’anno dall’ex calciatore della Lazio e attore Gilles Rocca, grazie alla collaborazione di Muzak Eventi, e l’imprenditore Antonio Finarelli nei panni del marchese d’Avalos d’Aquino d’Aragona.
Con la cerimonia della Collazione, che segue il cerimoniale dell’ Ordine del Toson d’Oro e si conclude con il conferimento del gran collare, è stata rievocata dalla balconata il conferimento dell’alto rango a cui non è mancato il momento di festa con lo spettacolo dei gruppi “ Sbandieratori e Musici Città di Lucera”, “Sbandieratori e Musici Puer Apuliae” di Lucera e della danza orientale con la ballerina Mery Racciatti.
Tatni infine gli applausi dopo le interviste condotte dalla conduttrice Paola Cerella ai grandi protagonisti dell’evento, da Antonio Finarelli all’ospite speciale Gilles Rocca per concludere poi con l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta, il sindaco Francesco Menna e il presidente dell’associazione organizzatrice Manuel Giorgetti .
“Si è conclusa la XXXVI edizione del Toson d’Oro. La rievocazione storica quest’anno - ha dichiarato il primo cittadino Francesco Menna - è stata ancora più bella e suggestiva grazie anche alla ristrutturata facciata di Palazzo d’Avalos, che ha fatto da sfondo alla manifestazione, con il nuovo impianto di illuminazione che ha permesso di cambiare il colore delle luci in base all’esigenza. L’ospite di questa nuova edizione, l’attore Gilles Rocca ha conquistato tutti per la disponibilità e la simpatia. Ringrazio Manuel Giorgetti dell’associazione Amici del Toson d’Oro per il grande lavoro speso nell’organizzare questo grande evento. Un ringraziamento particolare anche ai tantissimi figuranti, agli sbandieratori, alla ballerina Mery Racciatti e a Paola Cerella che ha presentato l’iniziativa.”
Ancora una volta la città si è fatta trovare pronta per rievocare una degli appuntamenti più importanti delle propria storia e soprattutto più caratteristici e seguiti da vastesi, ma anche turisti.