Buon riscontro a San Salvo per il campo scuola “Anche io sono la Protezione civile”
San Salvo, Casalbordino Tutti sono rimasti affascinati di quanto i ragazzi abbiano compreso e apprezzato in questa fantastica esperienza
SAN SALVO. Sabato scorso si è tenuto il penultimo giorno di campo scuola con i ragazzi sul tema il “Sistema Regionale di Protezione Civile” con Morena Serafini del Dipartimento Regionale di Protezione Civile con l’interessante modulo formativo. Importante è stata anche la visita al campo dell'Assessore Carla Esposito nel pomeriggio quando i ragazzi hanno preparato “museo delle attività svolte" (disegni su cartelloni).
La mattina di ieri è stata caratterizzata dalla presenza dell'Unità Cinofila del CB Club E. Mattei di Fano insieme alla quale i ragazzi sono diventati figuranti di una simulazione di ricerca in superficie effettuata in un parco di San Salvo Marina.
Al rientro al Campo l'accoglienza sono stai salutati dal Sindaco Emanuela De Nicolis, i genitori, cittadini e Autorità del posto.
I ragazzi hanno illustrato l'allestimento del Campo e Attraverso un "Museo" di cartelloni le attività svolte. Tutti sono rimasti affascinati di quanto i ragazzi abbiano compreso e apprezzato in questa fantastica esperienza.
La sera presso il campo c’è stata una cena conviviale con i genitori dei ragazzi partecipanti, dove hanno ricevuto notizie sulla Federazione Fir Cb di Protezione civile, sui loro figli e del come avevano vissuto una settimana da "campo sfollati", modello modulo 250 FIR CB.
I genitori stessi sono stati entusiasti delle nozioni che sono state trasmesse ai figli, alla presenza dell'Assessore alla Protezione Civile del Comune di San Salvo Tony Faga.
Alfonso Buccigrossi responsabile territoriale FIR CB di San Salvo e Luciana Graziani Presidente regionale e responsabile della FIR CB Ortona esprimono grande soddisfazione per l'ottima riuscita del campo e progetto del Dipartimento di Protezione Civile e ringraziano il DPC e FIR CB per ciò che hanno trasmesso in questi anni. Ringraziano inoltre tutti i volontari che si sono adoperati in questa settimana di intenso lavoro con un arrivederci ad "Anch'io sono la Protezione Civile" 2025.
Enzo Dossi