Il Rotary Club di Vasto visita a Gissi il "Cristallo d'Abruzzo"

TRA STORIA E TRADIZIONE gio 19 settembre 2024

Gissi Continua il successo del percorso ideato dall'Associazione Speleo-Archeologica Culturale "I Lupi del Gesso"

Cultura e Società di La Redazione
2min
Il Rotary Club di Vasto visita a Gissi il "Cristallo d'Abruzzo" ©Vastoweb
Il Rotary Club di Vasto visita a Gissi il "Cristallo d'Abruzzo" ©Vastoweb

ABRUZZO. Continua il successo del percorso ideato dall'Associazione Speleo-Archeologica Culturale "I Lupi del Gesso" fondatrice e ideatrice del percorso: alla scoperta del Cristallo D'Abruzzo.

"Abbiamo dotato il nostro paese, Gissi, di una grande risorsa culturale", afferma il presidente Antonio Ottaviano.

"Dopo l'intensa attività di Agosto chiudiamo la stagione con la visita da parte del Rotary Club di Vasto, annunciando da subito il proseguimento delle attività con il calendario autunno-inverno che si arricchirà di nuovi itinerari anche naturalistici.

Insieme ad Angelo Ciccarone, storico locale e scrittore del libro "Nostra Gypsum", responsabile della nostra sezione etnografica e Mark Basilico, segretario, addetto alla logistica degli ipogei, siamo stati lieti di accogliere e guidare alla scoperta del Cristallo D'Abruzzo il nostro concittadino, Francesco Colantonio attuale presidente del Rotary Club di Vasto con la sua schiera di affabili soci.

Dopo aver attraversato corso Vittorio Emanuele II e raggiunto il vecchio municipio, abbiamo varcato il confine tra l'ottocentesco centro storico e il borgo antico, percorrendo a ritroso, la storia della Nostra amata Gypsum.

Ci siamo addentrati nel medioevo fino a raggiungere la zona antica delle rupi longobarde di Via Roma. Ultima tappa, gli antichi ipogei scavati nella roccia, dove abbiamo raccontato come la cultura del gesso ha avuto inizio e dove ha avuto origine e si è evoluta, l'antica civiltà rupestre dei gessi che ha costruito col gesso la sua cultura.

L'itinerario si è concluso dopo aver percorso il suggestivo camminamento medievale a strapiombo sulla roccia, punto di avvistamento e difesa che domina tutta la vallata del Sinello, dove dapprima i Longobardi, poi i Normanni, hanno difeso il Castrum Gypsum dall'assedio nemico. Terminato il percorso davanti a palazzo Carunchio, il lungo e caloroso applauso dei membri del Rotary, ha elogiato il nostro operato, incitandoci ad andare avanti con il nostro progetto.

Il Progetto madre dell'associazione Lupi del Gesso, denominato "MAGNA GYPSUM", è stato ideato 13 anni fa' da Antonio Ottaviano, nipote erede del commerciante e gessarolo omonimo "Ndunin fuciular", ha avuto origine 13 anni fa' e mira ad elevare il paese di Gissi ai massimi livelli culturali.

Mio nonno, afferma Ottaviano, si chiamava come me'. Fu proprietario di un gessificio e uno dei primi commercianti di Gissi. Con il carro e i suoi cavalli si spingeva lungo strade brecciate fin nelle puglie, ai piedi fel Gargano alle famose saline di Margherita di Savoia dove lasciava il suo carico di grano, pietre e sacchi di gesso e portava su in paese un carico del prezioso sale. Io porto il suo nome e la sua memoria.. All'interno del progetto tante iniziative tra cui: La Via delle Cantine, La Ventricina dei Gessi, Il Laboratorio didattico, la Scuola dei Gessaroli il Cristallo D'Abruzzo e tanto altro.

Grazie Rotary Club di Vasto per essere stati con noi. Grazie per il vostro apprezzamento e per aver recepito l'immensa passione che mettiamo nel nostro operato. 

Noi siamo quello che avete visto e toccato con mano. Siamo "I Lupi del Gesso", persone semplici dal cuore profondo. Siamo passione pura che si mescola alla polvere, al sudore e al sangue degli antichi gessaroli che costruirono il Cristallo D'Abruzzo.

Non ci arrenderemo e andremo avanti fino a quando la memoria della nostra antica gente otterrà un degno riconoscimento. 

Il Cristallo d'Abruzzo non è un suvenir come alcuni vogliono far credere. 

Il Cristallo d'Abruzzo è un paese, una cultura, una storia e una tradizione millenaria. Un tesoro inestimabile di tradizione cultura e natura incastonato nel cuore della regione Abruzzo e nel cuore della penisola Italiana".

Così, l'associazione I Lupi del Gesso.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione