Dottorato in collaborazione tra Università D’Annunzio e Consorzio Gmc
Scerni “Sistemi di accoglienza locali: dalla cooperazione internazionale alle esperienze locali di inclusione sociale”
SCERNI. “Sistemi di accoglienza locali: dalla cooperazione internazionale alle esperienze locali di inclusione sociale” è il tema oggetto del dottorato di ricerca promosso dalla Scuola Superiore dall’Università G. D’Annunzio, a cui afferisce il corso in “Scienze e tecnologie per lo sviluppo sostenibile” coordinato dal professor Piero Di Carlo.
Il dottorato mira alla formazione interdisciplinare sugli aspetti ambientali, economici e sociali dello sviluppo sostenibile. Nello specifico, il progetto di ricerca, a valere sui fondi del PNRR, è co- finanziato dal Consorzio Global Med Care di Scerni (CH), che sancisce così l’avvio di una collaborazione con l’Università D’Annunzio su temi di grande attualità ed interesse per il territorio.
Il progetto di ricerca
supervisionato dalla prof.ssa Mara Maretti
darà l’opportunità all’Università G. D’Annunzio e al Consorzio GMC di formare una figura ad alta qualificazione in grado di studiare come i processi di cambiamento climatico stiano influenzando i flussi migratori e quale possa essere, oggi, una governance sostenibile dei processi di accoglienza.
Inoltre, grazie al Dottorato, il Consorzio GMC ha l’obiettivo di porsi come soggetto proponente ed aggregante sul campo della progettazione europea che avrà ricadute importanti sui territori in cui il consorzio è attivo.