La comunità di Furci ricorda l'eccidio di Sella Ciarelli

81° anniversario dom 06 ottobre 2024

Alto e Medio Vastese "Ricordare per non dimenticare"

Cultura e Società di La Redazione
1min
La comunità di Furci ricorda l'eccidio di Sella Ciarelli ©Vastoweb
La comunità di Furci ricorda l'eccidio di Sella Ciarelli ©Vastoweb

FURCI. Anche quest'anno una delegazione della comunità di Furci si è recata a Sella Ciarelli, località in provincia di Teramo dove avvenne l'eccidio del concittadino carabinieri Angelo Cianciosi insieme ai colleghi Leonida Barducci, Settimio Annecchini e all'alpino Donato Renzi.

Questi fatti avvennero dopo la battaglia di "Bosco Martese" angolo d'Abruzzo a 1000 metri di quota sui monti della Laga presso il ceppo di Rocca Santa Maria, che segnò l'inizio della resistenza italiana contro il nazifascismo. Questi gloriosi martiri, dopo un'estenuante interrogatorio da parte dei germanici nel vano tentativo di far dire loro i nomi dei capi partigiani e dei loro nascondigli, vennero fucilati in aperta campagna il 26 settembre 1943 dopo la firma dell'armistizio Cassibile avvenuto il 3 settembre e reso pubblico 5 giorni dopo. Soltanto il giorno 6 ottobre i tedeschi che nutrivano un profondo odio nei confronti dei carabinieri per loro alto senso del dovere, tolsero il veto alla rimozione dei corpi avanzato stato di decomposizione e alla loro sepoltura.

Nel 2001 in ricordo di questo eccidio vennero inaugurati due monumenti: uno in località Sella Ciarelli nel comune di Rocca Santa Maria dove avvenne il martirio e l'altro in località Pascellata nel comune di Valle Castellana dove era ubicato la caserma. Alla commemorazione insieme ai tanti concittadini di Angelo Cianciosi, erano presenti anche uno dei figli (Mario) e il nipote (Claudio).

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione