La scuola Rossetti in collegamento con l’atelier di Herve Tullet a Parigi
VASTO. Divertirsi con l’arte: gli studenti dell’Ic "Gabriele Rossetti" sono stati impegnati in un laboratorio creativo in mondovisione con Herve Tullet.
Punti e cerchi. Dare valore a questo tipo di gesti porta alla creatività. Lo ha mostrato ieri Tullet, tra i più geniali autori per i bambini, nonché artista famoso in tutto il mondo per i suoi laboratori.
Due le classi della scuola secondaria di primo grado (corso orientante artistico 1B e1D) che hanno partecipato al laboratorio creativo rivolto alle scuole di tutto il mondo!
Gli alunni hanno avuto l’occasione di collegarsi direttamente con l’atelier di Hervé a Parigi tramite la piattaforma Zoom per creare insieme un grande affresco collettivo.
Il workshop si è tenuto in live streaming alle 10.00 e ha visto la partecipazione di oltre 300 scuole di tutto il mondo.
La Dldirigente scolastica Cristina Eusebi ha evidenziato quanto la tecnica di Hervé Tullet stimoli la creatività dei ragazzi: con un approccio ludico, Hervè Tullet mostra come possa essere divertente e accessibile a tutti l’arte della pittura.
Questo approccio giocoso e interattivo ha offerto ai ragazzi non solo un momento di apprendimento, ma anche un’opportunità per immergersi nel mondo dell’arte di Hervé Tullet, stimolando la loro curiosità e il loro desiderio di esprimersi in un’esplosione di colori e idee.
Stefania D’Orazio, docente di Arte, ha coordinato l’evento esprimendo soddisfazione e ha evidenziato “quanto la scuola sia vincente quando c’è collaborazione tra tutti i docenti e collaborazione degli studenti. È incredibile tutto quello che si può inventare con pallini, linee, macchie e scarabocchi! Del resto basta una mano magica, qualche colore da una tavolozza e via… stupefacenti i risultati ottenuti".