Progetto a Villalfonsina per i ragazzi con disabilità del Sainte Chrétiènne di Chimay
Alto e Medio Vastese Raccolta dell’olivo e visita guidata della fattoria Vita Felice di Casalbordino
VILLALFONSINA. Progetto scolastico dall’istituto Sainte Chrétiènne di Chimay (Belgio), scuola d’insegnamento specializzato per bambini e ragazzi in situazione disabile, a Villalfonsina dal 4 al 12 novembre 2024.
Nel corso della gita, vengono realizzate diverse attività didattiche:
raccolta dell’olivo, visita guidata del frantoio Villese di Villalfonsina, visita guidata della fattoria Vita Felice di Casalbordino, laboratorio dove hanno fatto la pasta alla chitarra e le pallotte Cac’Ove prodotto tipico locale con Thomas è Anaelle, passeggiata nel lungomare di Casalbordino, dove per certi ragazzi, è la prima volta che vedono il mare.
D’Ortona Roberto, in nome di responsabile del progetto “Chimay-Villalfonsina 2024), ringrazia tutta la squadra educativa, il Sindaco Mimmo Budano è tutta l’amministrazione comunale di Villalfonsina, Thomas è Anaelle per tutta la parte organizzativa cui sul posto, Lino Travaglini per la messa a disposizione del B&B La locanda del Re, Domenico Travaglini per la messa a disposizione del B&B Rosa D’Alfonsina, il supermercato Todis di Casalbordino, Don Silvio è la fattoria Vita Felice di Casalbordino, Vincenzo Bucci presidente dell’Olearia e Vinicola VILLESE per l’opportunità di vedere come si produce l’olio d’olive, il Malù Bar di Villalfonsina, E tutti gli abitanti di Villalfonsina per la loro Ospitalità.
Dopo 4 giorni sul posto, ritroviamo 20 ragazzi felicissimi, con un sorriso raggiante, è già, con tantissimi ricordi. Non potremmo mai ringraziarvi per tutto quello che ci avete portati nel corso della nostra gita nel vostro paese Villalfonsina e dintorni.