A Palmoli "Pari opportunità, istituzioni e territorio": "Per una comunità più paritaria e solidale"
Alto e Medio Vastese Amministratori e cittadini si incontrano a Palmoli
VASTO. Buon riscontro per l’incontro “Pari Opportunità: Istituzioni e Territorio – promuovere politiche e iniziative di parità di genere e pari opportunità”, tenutosi venerdì 8 novembre nella sala consiliare del Comune di Palmoli.
Organizzato dalla Provincia di Chieti, in collaborazione con il Comune di Palmoli, l’evento ha riunito una platea eterogenea composta da sindaci, amministratori locali, rappresentanti di associazioni e numerosi cittadini, tra cui merita menzione la comunità di donne tunisine ospitate nei Cas, accomunata dalla volontà di promuovere una società più equa e inclusiva.
Il dibattito, ricco e costruttivo, ha rappresentato importante occasione per fare il punto sulle politiche di genere attuate sul territorio e per individuare nuove strategie per superare le disuguaglianze.
Un’attenzione particolare è stata rivolta al ruolo fondamentale della Consigliera di Parità della Provincia di Chieti Monica Brandiferri, che ha illustrato le attività svolte e i servizi offerti per contrastare ogni forma di discriminazione e violenza di genere, soffermandosi anche sull’attività svolta nel corso degli anni per garantire il rispetto dei principi di pari opportunità nel mondo del lavoro, della politica, della pubblica amministrazione e anche nello sport.
Il Sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “sono estremamente soddisfatto della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrati da tutti i presenti. Questo evento rappresenta un passo fondamentale verso una comunità più paritaria e solidale, in cui ogni individuo possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, indipendentemente dal genere”.
A margine dell'evento, il consigliere provinciale delegato alle Pari Opportunità Carlo Moro ha dichiarato: “sono particolarmente orgoglioso del successo di questo incontro, un’importante opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di genere e per rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. La Provincia di Chieti continuerà a lavorare senza sosta per promuovere politiche concrete a favore delle donne e per creare una società più equa e inclusiva”.