Giornata nazionale degli alberi: nelle scuole di Scerni verrà creato un orto botanico
Scerni L’iniziativa rientra all’interno del progetto A.R.C.A.DI.A.
SCERNI. Il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, iniziativa promossa da Legambiente, e l’amministrazione comunale di Scerni per la stessa data organizza un evento con i ragazzi delle scuole per sottolineare l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente”. A dichiararlo è il sindaco Daniele Carlucci che spiega come quest’anno l’iniziativa rientra all’interno di uno specifico progetto denominato A.R.C.A.DI.A. (Azioni Rivolte alla Comunità su Accessibilità Digitale e Ambiente) promosso dall'Ente d'Ambito Sociale 14 Altovastese, che vede Legambiente quale partner, e finanziato dalla Regione Abruzzo tramite il Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane.
Pertanto il prossimo giovedì, in linea con gli obiettivi del progetto, - sottolineano i componenti di Legambiente - verrà svolta l'attività educativa all’interno dell’area verde del plesso scolastico di via IV Novembre e ex Arssa. Infatti in collaborazione con Legambiente e con i docenti della Scuola ‘Zimarino’, nell’occasione della Festa dell’albero, verrà creato un orto botanico attraverso la piantumazione di alberi da frutto con l’obiettivo di dare vita ad un nuovo luogo di aggregazione ed educativo ad uso dei bambini dell’infanzia e dei ragazzi delle scuole primarie locali e della comunità tutta. A seguire si svolgerà la piantumazione di un albero anche presso il nido di Scerni".
"Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e partecipato alla riuscita del Progetto ARCADIA – conclude il sindaco Carlucci – poiché l’educazione ambientale è fondamentale per creare una generazione con una cultura sostenibile e attenta ai cambiamenti climatici del futuro e come amministratori abbiamo il dovere di sostenere e partecipare a tale iniziative”.