Festa dell’albero: a Paglieta a dimora un corbezzolo per i bimbi dell’infanzia
Alto e Medio Vastese Una pianta mediterranea e sempreverde che simboleggia i colori della bandiera italiana
PAGLIETA. In occasione della Festa dell'Albero, giovedì 21 novembre alle ore 11:15, i bambini della scuola dell’infanzia plesso di San Canziano, dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Paglieta, daranno vita a un’importante iniziativa ecologica, mettendo a dimora un corbezzolo, pianta mediterranea e sempreverde che simboleggia i colori della bandiera italiana. Il corbezzolo, infatti, ha la particolare caratteristica di avere frutti rossi, fiori bianchi e foglie verdi, rappresentando in modo naturale il tricolore italiano.
L’evento è stato organizzato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia in collaborazione con il Comune di Paglieta, e vedrà la partecipazione del sindaco Ernesto Graziani, della dirigente scolastica, Angelica Marrone, dell’ assessora all’Istruzione, Marisa Aquilante, dell’assessora alla Cultura Sandra Cirigliano, e di Rebecca Virtù, presidente del Circolo Geo APS, che è stata invitata dalle insegnanti a prendere parte alla manifestazione.
Durante la cerimonia, i bambini, protagonisti dell’evento, arricchiranno la giornata con pensieri dedicati agli alberi e domande per la presidente Virtù, contribuendo a sensibilizzare tutti i presenti sull’importanza di proteggere l’ambiente e rispettare la natura.
Il sindaco Ernesto Graziani ha affermato: «Sarà un’occasione speciale per insegnare ai nostri bambini l'importanza di rispettare e prendersi cura della natura. Il corbezzolo, pianta che rappresenta il nostro Paese, è il simbolo di un futuro più verde e sostenibile».
Rebecca Virtù, presidente del Circolo Geo APS, ha dichiarato: «Partecipare a questa iniziativa è un'occasione per ribadire quanto sia cruciale, oggi più che mai, instaurare un legame autentico con la natura. I bambini che piantano il corbezzolo non stanno solo compiendo un gesto simbolico, ma stanno imparando a prendersi cura del mondo che li circonda, un passo importante per costruire un futuro più rispettoso dell'ambiente».
«L'incontro si preannuncia come un momento di festa e riflessione sull'importanza della natura, un’opportunità per educare e sensibilizzare i più piccoli a un futuro più ecologico e consapevole», ha aggiunto l’assessora all’Istruzione MarisaAquilante