Festa dell’albero: le piantine messe a dimora alle Figlie della Croce formano la scritta “Pace”

Ambiente gio 21 novembre 2024

Vasto Gli alunni hanno festeggiato l’albero con disegni, canti balletti e poesie a tema

Cultura e Società di La Redazione
1min
Festa dell’albero: le piantine messe a dimora alle Figlie della Croce formano la scritta “Pace” ©Vastoweb
Festa dell’albero: le piantine messe a dimora alle Figlie della Croce formano la scritta “Pace” ©Vastoweb

VASTO. Si è svolta oggi, 21 Novembre, la giornata dedicata agli alberi presso il cortile della Scuola Cattolica bilingue Madonna dell’Asilo.

Alla presenza del Circolo territoriale di Legambiente, dell’Assessore all’Istruzione Paola Cianci e dell’Assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, nonchè del dirigente scolastico Sandra Di Gregorio, gli alunni della scuola dell’ infanzia e primaria hanno festeggiato l’albero con disegni, canti balletti e poesie a tema.

“L’istituto San Tommaso da ben 15 anni collabora annualmente alla realizzazione di questo evento - afferma Fausta Nucciarone, presidente del Circolo locale - “Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale. Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili) . “

La dirigente scolastica si è soffermata sul ruolo fondamentale della scuola come luogo in cui gli alunni imparano anche a stare insieme, rispettarsi e rispettare l’ambiente e gli spazi comuni. Gli assesori hanno rimarcato l’importanza delle aree protette come forma di tutela della biodiversità e di contrasto ai cambiamenti climatici. Inoltre hanno consegnato una piantina di agrifoglio donata dal gruppo Lions di Vasto.

A seguire gli alunni hanno messo a dimora piantine di rosmarino e ciclamini così da formare la scritta PACE e una pianta di olivo scelta proprio dai maestri come prosecuzione del percorso quotidiano e incessante che svolgono con gli alunni sul tema della gentilezza, uguaglianza dei diritti e integrazione.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione