Anche alla Spataro celebrata la “Festa dell’albero”
Vasto Un momento di riflessione sull’importanza del verde
VASTO. In tanti oggi, in un’atmosfera di vera festa, alla scuola dell’infanzia e primaria “G. Spataro” IC1 di Vasto. Tantissimi i bambini presenti, tra infanzia Spataro, le classi prime della primaria, una classe delle medie e degli ospiti speciali, le scuole dell’infanzia paritarie: Il Girotondo, Il Mondo del Bambino e la Stella.
Hanno partecipato alla manifestazione il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, l’assessore alla scuola Paola Cianci, l’assessore all’ambiente Gabriele Barisano, l’amministratore delegato della Pulchra Paola Vitelli, rappresentanti dei Lions Club di Vasto con il presidente Michele Del Borrello e Filippo Menna, oltre che i docenti delle scuole e i rappresentanti dei genitori.
Tra discorsi iniziali, canti, poesie e coreografie si è voluto esprimere un momento di riflessione sull’importanza degli alberi e del verde più in generale nella nostra vita quotidiana e su quello che sin da bambini si può fare per rispettare e tutelare l’ambiente che ci circonda, insieme alla comunità in modo consapevole e responsabile.
Tre gli alberi donati, un genitore ha donato un piccolo ulivo e i Lions Club Vasto hanno regalato due agrifogli. Saranno presto piantati nel giardino della scuola. Sono il simbolo prezioso dell’importanza degli alberi, spetterà ora ai bambini prendersene cura con attenzione e cura. Nelle prossime settimane, grazie alla recinzione completata dal Comune di Vasto ieri, inizierà il progetto di orto scolastico nel giardino vicino al parcheggio, i bambini pianteranno insalate e verdure, ne osserveranno la crescita fino poi al raccolto mediante laboratori esperienziali, coinvolgendo gli studenti in attività pratiche che stimoleranno la loro curiosità e creatività.