Festa dell’albero: ecco le iniziative delle scuole del Vastese
Alto e Medio Vastese Occasione preziosa per avvicinare i bambini alla natura
VASTESE. La Giornata degli Alberi, in tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, è un'occasione preziosa per avvicinare i bambini alla natura e far loro comprendere l'importanza fondamentale degli alberi per il nostro pianeta. Celebrare questa ricorrenza, per la Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone e tutti gli utenti della Scuola, rappresenta un passo concreto verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Nel contesto sociale e globale attuale, l’indispensabile contributo offerto dagli alberi alla vita, al clima, favorisce il conseguimento dell’obiettivo di avviare o rilanciare piccole azioni che diffondono la cultura della sostenibilità nel nostro territorio, per creare nelle giovani generazioni una coscienza ecologica, quale bagaglio culturale utile per affrontare problematiche ambientali che ormai stanno emergendo su scala globale. Tutti gli studenti, quindi, sono stati protagonisti di attività diverse secondo le fasce d’età: lettura di testi inerenti l’ambiente, ricerche scientifiche, esperimenti, memorizzazione di canti e poesie, produzione di filastrocche. La Giornata è l’occasione per avviare un percorso di sensibilizzazione ambientale, sul ruolo fondamentale degli alberi nella prevenzione del dissesto idrogeologico ed è anche un momento di riflessione per sottolineare il valore sociale e paesaggistico di tutto il territorio. Anche quest’annosi ringraziano i Carabinieri Forestali della locale stazione di Gissi che hanno permesso a tutta la scolaresca dell’Omnicomprensivo di mettere a dimora piante appartenenti a specie boschive e da frutto al fine dievidenziare la multifunzionalità e l’importanza del "verde urbano". Trascorrere del tempo a contatto con gli alberi, inoltre, favorisce il benessere psicofisico e lo sviluppo di un profondo rispetto per la natura; i giardini arricchiti dagli alberi diventano luoghi di apprendimento all'aperto, facilitando l'attività fisica e il gioco dei bambini. In questo modo, tale ricorrenza diventerà un'opportunità per interrare nei bambini i semi della consapevolezza ambientale, che germoglieranno in un futuro più sostenibile per tutti, promuovendo, attraverso un’educazione di qualità, senso di responsabilità e cura per l'ambiente tra i giovani, che saranno i custodi del pianeta in futuro.
“I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo e a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta”. (Romano Battaglia)