A Vasto celebrata la Virgo Fidelis dell'Arma dei Carabinieri
VASTO. Alla presenza del vicesindaco Avv. Licia Fioravante, dell'assessore Gabriele Barisano, del comandante dell' Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto Tenente di Vascello Rossella D'ettorre, del Comandante della Polizia Locale Magg. Giuseppe Del Moro, del Ten. Colonnello Mario Giacona, del Comandante della Stazione Carabinieri di Vasto luogotenente Giancarlo Di Risio, di numerosissimi Carabinieri di ogni ordine e grado in servizio in tutta la Compagnia Carabinieri e Stazioni dipendenti, i Militari in servizio della Guardia di Finanza si è svolta oggi nella concattedrale, officiata del parroco don Luca Corazzini la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis”.
Presenti numerose autorità civili e militari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Ass. Naz. Marinai Ass. Naz. Arma Areonautica, Ass. Naz. Finanzieri d' Italia, Ass. Naz. della Polizia di Stato.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò Maria "Patrona dei Carabinieri", fissando la ricorrenza al 21 novembre, data che commemora una cruenta battaglia di Culqualber in Etiopia durante la seconda guerra mondiale.
Sul finale della Celebrazione Eucaristica, il Ten Col. Mario Giacona è intervenuto sul tema della fedeltà, intesa come abnegazione al servizio della collettività, sottolineando l’importanza di mantenere fede al giuramento fatto all’Arma, fino all’estremo sacrificio. Ha quindi ringraziato i presenti, ricordando tutti coloro che sono caduti in difesa della Patria.
E’ stata letta infine la "Preghiera del Carabiniere" e successivamente un richiamo alla "Giornata dell'Orfano", che rappresenta un'occasione di solidarietà alle famiglie dei colleghi caduti, promossa dall'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), fondata nel 1948 e impegnata oggi a sostenere gli studi degli orfani dei militari caduti in guerra.