“Storie di Alternanza e Competenze”, 1° posto per il Palizzi di Vasto
VASTO. Per il secondo anno consecutivo l’Itset Palizzi si aggiudica il 1º posto regionale nella sezione istituti tecnici al premio “Storie di Alternanza e Competenze” promosso da Unioncamere e Camere di commercio. La cerimonia di premiazione a cura della Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Chieti- Pescara, si è tenuta al Porto turistico di Pescara nell’ambito della manifestazione “Visionaria”.
La scuola ha presentato al concorso il progetto “Adopt_Id - nuove sfide per il futuro” realizzo per il gruppo Stellantis. Il consorzio europeo comprendente la Fondazione AdoptIDee dei Paesi Bassi, la società Idp European Consultants di Pescara e l’incubatore Innovalley di Atessa, oltre ad alcuni gruppi industriali hanno coinvolto la scorsa primavera le scuole per trovare soluzioni innovative creando un legame di continuità tra mondo dell’istruzione, del lavoro e mondo reale.
Gli studenti hanno elaborato le loro idee innovative e sostenibili per lo stabilimento di Atessa della Stellantis coordinati dai professori Giarrocco Menna, Maurizio Donatello, Anna Olivastri e dalla docente responsabile del progetto Anna Roselli, sono stati abbinati al gruppo Stellantis Nello specifico, la V F Sistemi informativi aziendali ha lavorato alla realtà aumentata con l’intelligenza artificiale per rendere più efficace e sicuro il controllo qualità, la IV e V B RIM ha raccolto alla sfida sull’Economia circolare per implementare l’adesione dei dipendenti alle iniziative di Stellantis in questo ambito, mentre la V A AFM ha curato una campagna di comunicazione per promuovere il benessere delle risorse umane nello stabilimento.
Il progetto ha vinto questa edizione di Storie di alternanza per le sue caratteristiche di innovazione e possibilità di attuazione e trasferibilità del modello. A ritirare il premio con studenti e docenti, anche la dirigente Nicoletta Del Re.