"Io non rischio", la campagna promossa dalla Protezione civile dì Casalbordino
Casalbordino L’evento mira a sensibilizzare la comunità sui rischi legati a fenomeni naturali e attività umane
ATESSA. L'iniziativa "Io non rischio" promossa dalla Protezione Civile di Casalbordino e Paglieta a Piazzano di Atessa il 1° dicembre è un evento cruciale per sensibilizzare la comunità sui rischi legati a fenomeni naturali e attività umane.
Questo progetto, sostenuto dal Comune di Atessa, mira a creare un dialogo tra cittadini, volontari e istituzioni, favorendo una cultura della prevenzione e della sicurezza. Sarà un'occasione per informarsi su comportamenti corretti e strumenti utili per ridurre l'impatto di eventuali emergenze, promuovendo al contempo una maggiore resilienza comunitaria.
Questa campagna nazionale, che si fonda sulla collaborazione tra scienza, volontariato e istituzioni, ha un duplice obiettivo: aumentare la consapevolezza dei cittadini e promuovere comportamenti responsabili per prevenire o mitigare le conseguenze di eventi critici. "Io non rischio" si distingue non solo per la qualità delle informazioni fornite, ma anche per il coinvolgimento diretto delle persone, trasformandole in attori consapevoli del Sistema Nazionale di Protezione Civile.
L'evento a Piazzano di Atessa sarà quindi un'importante occasione per diffondere conoscenza, discutere di piani di emergenza locali e incentivare la comunità a essere parte attiva nella prevenzione e nella gestione dei rischi. Una partecipazione numerosa sarà fondamentale per rafforzare la resilienza del territorio e consolidare il senso di solidarietà e responsabilità collettiva.
Enzo Dossi