Paglieta si prepara al Natale: ecco il calendario eventi
Alto e Medio Vastese Si parte il 16 novembre con lo spettacolo teatrale "Lu Mannocce"
PAGLIETA. L’Amministrazione comunale di Paglieta ha allestito un calendario ricco di eventi natalizi per coinvolgere la cittadinanza e i visitatori. Il programma ha preso il via il 16 novembre con lo spettacolo teatrale "Lu Mannocce", presentato dall'Associazione culturale La Troupe; in concomitanza sono stati avviati i laboratori di decoupage organizzati in biblioteca. Si prosegue, il 7 dicembre, quando il borgo si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio con “ILLUMINIAMO INSIEME PAGLIETA”, a partire dalle 15:00, piazza Roma e corso Vittorio Emanuele ospiteranno i mercatini natalizi, dove sarà possibile acquistare oggetti artigianali e decorazioni per le festività.
Contemporaneamente all’apertura dei mercatini, prenderà il via il laboratorio per bambini “Crea il tuo addobbo natalizio“. Alle 16:00, i bambini potranno scrivere e consegnare la loro letterina a Babbo Natale, che sarà nella sua postazione ad attenderli. Ci sarà anche uno stand solidale: gli alunni dell'Istituto Comprensivo B. Croce di Paglieta organizzeranno una pesca di beneficenza, mentre i mercatini delle scuole dell'infanzia San Canziano e Piano La Barca proporranno tante bontà. I più piccoli potranno divertirsi con i laboratori creativi, il trucca bimbi, le sculture con i palloncini, e incontrare Babbo Natale e le sue elfe nella Casa. Alle 17:00 avverrà l'accensione dell’albero di Natale e delle luminarie. Alle 17:30, sarà il turno dello scambio di giocattoli: "Porta il tuo giocattolo e potrai prenderne un altro", un’iniziativa per condividere giochi tra coetanei. Gli stand gastronomici offriranno una vasta scelta di prodotti tipici: pizze fritte, scrippelle, calcionetti, fiocchetti, pesche, sfogliatelle, castagne e vin brulè. La musica dal vivo accompagnerà gli ospiti, creando un’atmosfera ancora più piacevole. Il programma di eventi include anche concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e proiezioni, con attività pensate per ogni fascia d’età.
Il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto nell’elaborazione del calendario Autunno- Inverno, sottolineando l'importanza della nuova direzione culturale intrapresa dal Comune: «Sono orgoglioso del team che sta collaborando per offrire a tutti un programma che valorizzi la nostra cultura e crei occasioni di incontro e crescita per tutti. Ringrazio l’assessora alla Cultura Sandra Cirigliano per l'impegno e l'entusiasmo con cui ha assunto questo ruolo, portando nuove energie e idee per la nostra comunità. Desidero inoltre sottolineare la collaborazione con l'assessore alle Manifestazioni Domenico Di Florio, il cui contributo è essenziale per il successo delle iniziative in programma».