Al Teatro Rossetti va in scena “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”
Vasto Appuntamento il 15 dicembre con il capolavoro di Claudio Monteverdi
VASTO. Il 15 dicembre 2024, dalle ore 18:00, al Teatro Rossetti di Vasto andrà in scena “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi scritto nel 1624, quindi quattrocento anni fa, e basato sui testi della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso. Si tratta di uno spettacolo che unisce musica antica, danza storica e recitazione, con la partecipazione dell'ensemble “Il Migliarino” e il gruppo di danza storica “Licita Scientia”.
Il cavaliere cristiano Tancredi è segretamente innamorato di Clorinda, una valorosa guerriera musulmana. Il destino crudele li porta a scontrarsi in un duello, ignari delle conseguenze tragiche che li attendono. La vicenda, intrisa di passione e dolore, è un intreccio di amore e conflitto che esplora i limiti dell’umanità in tempi di guerra.
«“Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi – aggiungono il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta - è una produzione di grande valore artistico che unisce diverse forme di espressione, dalla musica alla danza, dalla recitazione alla tradizione storica. Invitiamo tutti a partecipare a questo secondo appuntamento che arricchisce una stagione variegata e di assoluto livello».