Lion Club Vasto Vittoria Colonna, a Emanuele Santoro il premio "Giovani talenti"
VASTO. Come di consueto la Festa degli Auguri del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna non rappresenta soltanto l’occasione per scambiarsi gli Auguri, appunto, con l’approssimarsi delle Festività natalizie, ma anche l’opportunità di portare a compimento attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
E l’ultima occasione, celebrata il 13 dicembre scorso, ne ha dato conferma. A iniziare da quello che è divenuto ormai un appuntamento sentito da tutti i soci, ovvero l’attribuzione di un riconoscimento ad un talento della comunità vastese. La V edizione del Premio ‘Giovani Talenti’ del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna è stata assegnata al giovane Emanuele Santoro, giovane 18enne affetto da retinopatia del prematuro cui è stato riscontrato un orecchio assoluto e che dal 2018 ad oggi ha raccolto numerosi riconoscimenti e vanta tre composizioni. Quello consegnato dal sodalizio vastese, peraltro, è il primo anche in linguaggio braille ricevuto da Emanuele, che ha deliziato i presenti lasciando scivolare le sue mani sulla tastiera, accompagnato, in alcuni momenti, dalla voce del maestro Knagui Diggins.
Ma una Festa Lions non può non avere anche una connotazione di servizio e per queste ragioni la serata è stata arricchita da una riffa che ha consentito di raccogliere fondi che il Lions Club impiegherà in primis per portare a compimento la realizzazione di un altro service natalizio importante di valenza multidistrettuale, ovvero ‘Aggiungi un posto a tavola’, che consentirà di donare pacchi natalizi a famiglie bisognose. E non solo perché ‘una parte di quanto raccolto’, ha spiegato la presidente del sodalizio Sandra Di Gregorio, salutando e ringraziando i presenti tra cui gli assessori comunali Nicola Della Gatta e Anna Bosco, ‘costituirà un primo gruzzolo di fondi da donare all’ampliamento di un orfanotrofio di Betlemme’.
A spiegare l’iniziativa è stato il presidente della VII Circoscrizione del Distretto Lions 108 A e socio del Club Luigi Spadaccini. ‘Ci è stato proposto di contribuire a questa iniziativa che prevede l’ampliamento e l’adeguamento strutturale ed impiantistico dell’orfanotrofio delle Figlie della Carità San Vincenzo De Paoli di Betlemme dove, in questo momento, abbiamo una presenza del 40 per cento superiore della capienza consentita di bambini orfani.’
‘Siamo sempre al servizio della comunità e, soprattutto, del bisogno – dichiara a margine la presidente Di Gregorio – ogni nostra attività è destinata a finalità specifiche perché aiutare e servire è il motore di ogni Lions e dei soci del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna.’