Emozioni in musica con i cori San Paolo, I cantori della Torre e l’Ottava Nota
VASTO. Emozioni in musica ieri alla Chiesa di San Paolo Apostolo a Vasto che ha ospitato l'appuntamento è con il concerto di Natale dal titolo "Joyful Christmas".
Ad esibirsi il Coro Polifonico San Paolo, I cantori della torre e il Coro L'ottava nota, quest'ultimo composto dai ragazzi e dalle ragazze Anffas Vasto, diretti dalle Maestre Giorgia Loreto e Chiara Muratori, con l'accompagnamento dell'organista Fernando Lizzi.
L'evento, presentato da Giovanna Antonelli, è stato organizzato all'Anffas, con la sua presente Paola Mucciconi, in collaborazione con il comune di Vasto, in particolare dall'Assessorato ai Servizi sociali, e dal Rotary Club di Vasto. Presente per gli onori di casa il parroco don Gianni Sciorra e come rappresentanti istituzionali il senatore Etelwardo Sigismondi e l’assessora comunale al ramo Anna Bosco.
"Il Natale – ha detto Mucciconi - è un momento magico di pieno amore, il più significativo dell’anno in cui ritrovarsi con la famiglia e gli affetti sinceri. Ma è anche il periodo in cui la gioia è padrona nei nostri cuori, la coltiviamo, la doniamo e la viviamo a pieno per tutti i giorni dell’Avvento fino al quello della nascita di Gesù. E come non potremo vivere la gioia se non attraverso il canto? E dunque questo è un concerto fatto da numerose voci in coro, da sorrisi, da colori e suoni di ogni età. Un’occasione di elevato valore artistico, dove le armonie delle voci dei cori si amalgamano insieme, donando un momento che trascende l’ascolto e assume un significato sempre più profondo”.
Il Coro Polifonico San Paolo a voci femminili si sono esibiti in “Alla fredda tua capanna”, composta da P. Settimio Zimarino, abruzzese, francescano e autore prolifico per pastorali sacre, scrisse anche pastorali natalizie candide e deliziose, povere ma ricche di suggestione e atmosfera, come anche il brano che state per ascoltare. “Puer natus in Betlehem”, canto gregoriano con armonizzazione e arrangiamento anonimo. “The first Noel il primo Natale”, tradizionale carola natalizia inglese, originaria probabilmente della Cornovaglia.
I Cantori della Torre, corale fondata in collaborazione con l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo per promuovere attività culturali all’interno dell’associazione stessa, fiore all’occhiello della collettività vastese, hanno proposto “Deck the halls”, tradizionale e allegra carola natalizia, pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel 1881 da J. P. McCaskey. “The Little Drummer Boy”, celebre canzone natalizia statunitense scritta nel 1941 dalla compositrice Katherine Kennicott Davis. Un brano tradizionale boemo, dove ricorre spesso il suono rum pum pum pum a simulare quello di un tamburo.
Le coriste della San Paolo insieme ai Cantori hanno eseguito insieme due brani: “In notte placida”, canto natalizio composto dal francese Francois Couperin, e “Ninna Nanne a Natale”, canto abruzzese composto da Padre Donato (Giuseppe) Di Pasquale di Pietranico.
Il coro l’Ottava Nota hanno cantato “A la nanita nana”, tradizionale canto natalizio composto in onore della nascita di Gesù Bambino, che da allora è diventato una ninna nanna popolare nel mondo ispanico; “Tu scendi dalle stelle”, noto anche come Canzoncina a Gesù Bambino o semplicemente A Gesù Bambino, un canto natalizio italiano, diffuso in tutta Italia, composta dal santo vescovo napoletano Alfonso Maria de’ Liguori. “White Christmas” con voce solista di Fernando Naglieri, canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato ai giorni di Natale in cui si verificano nevicate; “Santa Claus is Coming to Town”, tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 da Haven Gillespie (testo) e J. Fred Coots (musica) e cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento. E ancora, “Jingle bells”, una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, stata scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell'autunno 1857. “We wish you a Merry Christmas”, di autore anonimo una tradizionale canzone natalizia. È uno dei più celebri canti natalizi che unisce in sé anche la celebrazione della festa profana del Capodanno, e “Feliz Navidad”, canzone pop-natalizia, scritta e cantata da José Feliciano nel 1970.