Biopan di nuovo a Bruxelles

La festa del pane gio 19 maggio 2022
Dal web di La Redazione
3min
Biopan di nuovo a Bruxelles ©Web
Biopan di nuovo a Bruxelles ©Web

ABRUZZO-MOLISE. Finalmente dopo due anni di stop il 7 maggio si è tenuta nuovamente nella città di Bruxelles la manifestazione ‘La fete du pain’, ossia la festa del pane, che richiama i migliori Panificatori da tutto il mondo. A questa edizione hanno partecipato anche BIOPAN, l’associazione Pane Biologico Abruzzo e Molise, che ha portato i prodotti da forno di qualità della nostra regione.

E’ la settima volta che panettieri provenienti da diverse parti del mondo si riuniscono per offrire ai visitatori prodotti di qualità, ma è anche un’occasione per ricordare come l’amore per il cibo sia in grado di unire persone provenienti da numerosi nazioni, che in questa giornata potranno condividere le loro conoscenze e mettere in risalto le peculiarità in cucina di ciascun paese. 

Oltre ai rappresentati della nostra regione, hanno partecipato panettieri provenienti dal Belgio, dalla Francia, dall’Estonia, dalla Lituania, dall’Ungheria, dalla Germania, dalla Romania, dall’Ucraina, dalla Moldavia, dalla Spagna, dall’Irlanda, dal Libano e dal Portogallo. 

Ciascuno ha messo a disposizione dei visitatori le migliori farine, pagnotte della tradizione, pani speciali, ma anche dolci e prodotti da forno. 

I rappresentanti di Abruzzo e Molise hanno deciso di arricchire la festa del Pane presentando cibi creati con farine biologiche di alto pregio. Inoltre, allo stand BIOPAN è stato possibile partecipare a ‘BIOPAN Bakers Beginners’, un'iniziativa che ha come scopo quello di promuovere l’arte della panificazione italiana, attraverso l’assegnazione di 30 corsi gratuiti per principianti.

BIOPAN è una realtà nata nel 2021, un progetto elaborato dai fornai di Fiesa Assopanificatori Confesercenti, che ha voluto creare un marchio che fosse simbolo di prodotti biologici di qualità. Il pane di questa associazione non è destinato ad un pubblico d’elite, ma gli ideatori sperano possa essere presente sulle tavole di tutti, perfino nelle mense scolastiche, nelle aziende e negli ospedali. I forni che hanno deciso di far parte di questa organizzazione hanno ricevuto l’approvazione dall’ICEA, l’istituto per la certificazione etica ed ambientale, che ha controllato che tutti gli ingredienti utilizzati dai panifici fossero prodotti in maniera biologica.

 I panificatori nostrani hanno promesso di presentare al pubblico di Bruxelles, Pane biologico con farine di tipo 0 ed 1 e con grano duro con semola rimacinata, Pane delle Maiella, Pane aromatizzato con orzo, pane di farro, pane ai 7 cereali, tra i dolci ci saranno i celljpien al vino rosso, i bocconotti sanvitesi, i mostaccioli al naspro al cioccolato, Ostie e gli Uccellini tipici di Agnone. Infine, verranno presentati prodotti biologici che si sposano perfettamente con il pane come l’olio, la salsa di pomodoro e le Tabenades vegetali. 

Ricerche tuttora in corso si stanno concentrando sui benefici dei prodotti da forno di origine biologica, i primi risultati sembrano suggerire che le farine e i lieviti utilizzati permettano di creare un pane più facilmente digeribile. Ma come abbinare questo delizioso pane? Sicuramente per noi italiani, la prima scelta sono i salumi, come la mortadella, il prosciutto cotto o crudo, tutti alimenti che si trovano facilmente non solo dal macellaio, ma anche nei supermercati o nei discount come quelli del volantino md anteprima. E poi le fette di pane tostato sono indispensabili per gustare il brodetto alla Vastese, di cui la Cnn ha parlato pochi giorni fa. Per l’8,2% della popolazione italiana, che secondo il rapporto Eurispes 2021, preferisce un’alimentazione vegana o vegetariana, ci sono i formaggi, quelli abruzzesi come il pecorino, il caprino o la giuncata. E per i vegani? La salsa di pomodoro, l’hummus di ceci, le verdure alla griglia o il baba ganoush.

BIOPAN è una realtà nata da poco, ma che sta dimostrando fin da subito la sua voglia di mostrare a tutto il mondo la nostra ricchezza regionale, siamo per questo certi che seppure si tratti della prima partecipazione a livello internazionale, i prodotti di Abruzzo e Molise saranno tra i preferiti dai visitatori della ‘La fete du pain’. 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione