Pubblicità giochi online, occhi puntati su YouTube e Twitch

I controlli mer 07 settembre 2022

Vasto Riscontrate violazioni del divieto di pubblicità dell’azzardo, nel mirino le piattaforme di video sharing

Dal web di La Redazione
2min
Pubblicità giochi online, occhi puntati su YouTube e Twitch ©Web
Pubblicità giochi online, occhi puntati su YouTube e Twitch ©Web

VASTO. Il gioco d’azzardo regolamentato in Italia è legale e controllato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma non lo è la pubblicità di tale tipo di gioco. Infatti sono state comminate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni le prime sanzioni per violazioni di questo tipo. Ad essere colpiti Google Ireland con una multa di 750 mila euro e Top Ads Ltd con una sanzione di 700 mila euro. 

Nel centro del mirino per questo tipo di violazione vi sono diversi soggetti: Top Ads Ltd per aver pubblicato presunti video pubblicitari tramite i canali Spike ospitati su You Tube, inoltre YouTube, piattaforma di video sharing controllata da Google, è stata sanzionata a sua volta per non aver adottato misure per la rimozione dei contenuti illeciti, anche se diffusi da un soggetto terzo.

Ora sotto osservazione c’è Twitch, community basata sulla condivisione di video live, una piattaforma popolarissima tra i giovani per le dirette dei videogamers. La prima misura cautelativa è stata quella di impedire agli streamer di condividere link verso determinati siti esterni.

Le leggi sulla pubblicità dei casinò online in Germania e in Italia

Sebbene nel nostro Paese il gioco sia consentito, non lo è la sua promozione. Su questo aspetto l’Italia ha una delle leggi europee più severe, che impediscono la pubblicità del gioco su qualunque mezzo e a qualunque ora. Legge che funge da esempio anche per altri Stati che si sono da poco adeguati con una nuova normativa. Ad esempio chi desidera giocare a una slot online in Germania può farlo se iscritto a un sito legale e se maggiorenne. 

Ma anche lì vige il divieto di pubblicizzare i giochi: per ora solo in TV dalle 6 alle 21. Vige inoltre il divieto di pubblicità incrociata delle varie tipologie di gioco sui casinò online tedeschi. Tutti i casinò online in Germania, anche quelli giudicati migliori (qui le classifiche dei recensori online), devono rispettare una serie di restrizioni, in alcuni casi anche più severe rispetto a quelle previste dalla legge italiana. Ad esempio, uno spin a una slot online in Germania non può costare più di un euro; il giocatore deve potersi escludere dal gioco per 24 ore con un click e non è consentito il gioco automatico.

Le limitazioni della pubblicità in Europa

Nuovi provvedimenti sono allo studio in tutta Europa, infatti anche la Spagna ha adottato una legge per limitare la pubblicità del gioco. Si tratta della legge 13/2011 del 27 maggio dello stesso anno sulla disciplina del gioco d'azzardo, in applicazione a livello federale solo dal novembre 2021. In questo caso la promozione dei giochi è consentita solo dall’1 alle 5 del mattino. Tale decreto è attualmente al centro di attacchi perché accusato di essere lesivo della libertà di impresa e quindi incostituzionale.

In Italia il divieto riguarda tutte le tipologie di gioco, ad eccezione delle lotterie con estrazione in differita, come la Lotteria Italia. A sancire il divieto è stato l’art. 9 del decreto legge n. 87/218. Si tratta di un provvedimento molto severo, che non prevede né finestre orarie in cui l’advertising sia possibile né mezzi consentiti. Dalla cartellonistica stradale al web, passando per radio, tv e sponsorizzazioni sportive, non c'è possibilità di promuovere i casinò online e il gioco d’azzardo. Questo ha portato i casinò ad adottare diverse azioni per attirare l’attenzione dei giocatori, come bonus sempre più generosi. Unico spiraglio le recensioni casinò e i contenuti informativi che sono ancora leciti.

 



Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione