La situazione del mercato immobiliare a Firenze

Economia gio 24 novembre 2022
Dal web di La Redazione
2min
La situazione del mercato immobiliare a Firenze ©Web
La situazione del mercato immobiliare a Firenze ©Web

FIRENZE. Il mercato immobiliare a Firenze è davvero importante. Si deve considerare, se si vuole capire tutta la vivacità che c’è all’interno di questa città, soprattutto perché il capoluogo della Toscana ha un grande valore dal punto di vista artistico e culturale e si distingue per la qualità della vita che mette a disposizione. Anche per questo c’è un rinnovato interesse da parte delle famiglie nel comprare casa per cercare soluzioni abitative migliori. Inoltre, dopo la frenata della pandemia, sono ritornati in città anche gli studenti e i turisti stranieri soprattutto. Ma esaminiamo più dettagliatamente qual è la situazione del mercato immobiliare a Firenze, tenendo conto anche di alcuni quartieri.

L’aumento dei prezzi nel 2022

Se si desidera consultare un elenco di case in vendita a Firenze, per farsi un’idea anche sui prezzi, si può fare riferimento anche al sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un portale specializzato che vuole fornire la possibilità di dare dati aggiornati e informazioni di qualità. Infatti il portale di cui stiamo parlando si occupa di pubblicare soltanto annunci di case in vendita tratti dalla selezione proposta dalle agenzie immobiliari.

Anche consultando queste informazioni è possibile riscontrare che il mercato a Firenze è tornato a correre e questo non può non influire sui prezzi. Infatti nel 2022 si può notare come ci sia stato un significativo rialzo dei prezzi delle case.

L’incremento è pari al 10,2%. Le quotazioni in media sono aumentate del 3,2%. Si può vedere, però, nonostante il rialzo dei prezzi, che c’è molta richiesta e molta disponibilità a comprare. Infatti, per esempio, già nel secondo semestre del 2021 si è arrivati ad uno scambio di compravendite pari a 5.443 case con l’incremento del 28,9% rispetto al 2020.

La domanda dinamica nel quartiere Poggio Imperiale – Bandino

Una delle aree più richieste per l’acquisto delle case a Firenze è la zona di Poggio Imperiale – Bandino. Si può considerare un’area piuttosto performante per quanto riguarda le quotazioni. All’interno di questa zona il quartiere Gravina ha avuto una funzione molto importante, che potremmo definire trainante.

In questa zona del capoluogo toscano la domanda è molto vivace, anche se si può notare un’offerta in calo. Gli acquirenti sono soprattutto coppie e famiglie, che cercano una prima casa o vogliono avere delle condizioni abitative migliori.

Soprattutto gli immobili che vengono prediletti sono quelli che presentano due camere da letto. I prezzi vanno da un minimo di 3.100 euro al metro quadrato, per arrivare a punte di 4.000 euro al metro quadrato, se si vuole acquistare una casa signorile.

Gli investitori a Novoli – Carreggi

Una certa dinamicità del mercato immobiliare a Firenze anche nell’area Novoli – Carreggi. Qui da sempre agiscono in maniera incontrastata gli investitori. D’altronde non potrebbe essere che così, considerando che in quest’area sono collocati nelle vicinanze il Palazzo di Giustizia e il Polo Universitario.

Gli investitori cercano in questa zona di Firenze soprattutto bilocali e trilocali, per acquistarli e poi metterli in affitto.

L’attenzione è concentrata soprattutto sulla presenza di spazi esterni, che riescono ad aggiungere valore in più, soprattutto da quando sono mutate le esigenze degli italiani in seguito alla pandemia. Per acquistare una casa a Novoli – Carreggi si possono spendere circa 2.000 euro al metro quadro per immobili da ristrutturare, con prezzi medi per le soluzioni in buono stato che arrivano anche a 2.600 euro al metro quadro.

Molto buone le performance anche nell’area Mazzini – Oberdan, che è un’area residenziale signorile. Qui si possono trovare palazzi soprattutto degli anni ’60 e ’70, con metrature piuttosto ampie. Anche in questa zona di Mazzini – Oberdan, soprattutto in riferimento a Campo di Marte, si riscontra una crescita dei prezzi, pari ad un +3,4%.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione