Studio legale tributario, come orientarsi in fase di scelta
Nel momento in cui si parla della necessità di affidarsi ad un avvocato tributarista, è chiaro che si fa riferimento a uno di quei professionisti che stanno in giudizio per conto del cliente con il compito di curare la gestione della difesa tecnica tributaria. In pratica, hanno come scopo principale quello di garantire la massima protezione degli interessi del contribuente che è stato chiamato ad affrontare una controversia in ambito processuale. Esplora i servizi di e-ius.it per tutelare i tuoi diritti in modo semplice e rapido.
A cosa serve un avvocato tributarista
Un avvocato che opera in un processo tributario deve necessariamente farsi carico dell’attività contenziosa rispetto alle commissioni tributarie, ma c’è da mettere in evidenza come abbia l’opportunità anche di effettuare delle operazioni stragiudiziali. Di conseguenza, è facile intuire come possa rilasciare delle consulenze in ambito fiscale, ma anche quando si tratta di reati di natura tributaria.
Esattamente per questa ragione, non serve chiaramente essere dei grandi esperti per intuire come un avvocato di questo tipo deve necessariamente tenersi aggiornato su ogni novità che viene introdotta dal legislatore in ambito fiscale. Idem in riferimento a tutto ciò che concerne l’Agenzia delle Entrate, ma non bisogna dimenticare ovviamente anche le norme interne.
Consigli per orientarsi in fase di scelta
Nel caso in cui si dovesse finire chiamati in causa in un processo tributario, è chiaro che la prima cosa da fare è quella di contattare un bravo avvocato che abbia una notevole competenza in questa materia. Non basta la competenza, dal momento che anche l’esperienza è un aspetto che fa notevolmente la differenza.
Di conseguenza, nel momento in cui si va a verificare il background di un determinato tipo di professionista, è fondamentale verificare con la massima attenzione le sue specializzazioni, oltre che le sue competenze. È questo l’unico sistema che vi può tornare davvero utile per ricevere un’assistenza, ma soprattutto una tutela che siano adeguatamente complete sotto ogni aspetto possibile e immaginabile.
Un altro aspetto che non va scordato è che oltre all’avvocato tributarista, c’è pure un’altra figura che non può mai mancare. Stiamo facendo riferimento al difensore tecnico, anche se quest’ultimo professionista non ha alcuna possibilità di difendere lo stesso cliente in un processo penale. Ovviamente, qualora l’indicazione fosse quella di affrontare un processo penale, non servirebbe a nulla prendere in considerazione un avvocato tributarista.
Per quanto concerne la scelta dell’avvocato tributarista che meglio si adegua alle proprie esigenze, al giorno d’oggi anche il web è diventato un canale da sfruttare a tutto tondo. Semplicemente navigando online c’è la possibilità di fare una prima ricerca, ma soprattutto una prima scrematura.
Ci sono alcuni aspetti su cui è meglio focalizzarsi quando si tratta della scelta di un avvocato tributarista. Ad esempio, il consiglio migliore da seguire è quello di prestare la massima attenzione alle specializzazioni che vengono messe in bella mostra da parte del professionista, ma serve approfondire anche quelle che sono state le cause a cui ha partecipato in precedenza lo stesso avvocato.
Un altro aspetto su cui conviene informarsi a dovere è certamente quello legato all’esperienza che, come dicevamo in precedenza, riveste un’importanza colossale. Soprattutto, serve verificare che abbia una certa esperienza in relazione alla causa che dovrà affrontare oppure delle cause dall’oggetto simile.
Bisogna approfondire anche un altro fattore, ovvero cercare di comprendere se l’avvocato tributarista ha la tendenza a rimanere aggiornato su tutte le modifiche a livello normativo che hanno avuto ad oggetto il settore in cui opera e se è solito partecipare a dei corsi di aggiornamento e con quale frequenza. Per questa ragione, non si tratta affatto di una scelta facile come si potrebbe pensare in prima istanza, ma serve ragionare e riflettere con calma, prendendosi tutto il tempo necessario.