Aggiornamenti tariffe Telepass: nuove tariffe e impatto sugli automobilisti
Sono diventati operativi gli aggiornamenti delle tariffe Telepass che si sono concretizzati in rilevanti aumenti dei canoni relativi ai vari piani proposti dal noto operatore di telepedaggio autostradale.
L’impatto su milioni di automobilisti non è stato minimale dato che in un caso l’aumento è stato del 113%, mentre in altri ci si è avvicinati al 100%.
Analizziamo quindi le nuove tariffe Telepass ricordando che sono possibili anche alternative come per esempio UnipolMove, servizio analogo proposto da UnipolSai tramite UnipolTech.
Gli aggiornamenti delle tariffe Telepass
Gli aggiornamenti delle tariffe (che oltre al telepedaggio prevedono anche diversi altri servizi di mobilità) riguardano diversi piani; i principali sono i seguenti:
· Telepass Base – Il canone è passato da 1,83 euro a 3,90 euro al mese.
· Telepass Pay Per Use – La tariffa è passata da 10 euro una tantum per l’attivazione + 2,50 euro per ogni mese in cui viene utilizzato, a 10 euro una tantum per l’attivazione + 1 euro per ogni giorno di uso effettivo del telepedaggio + 1 euro per ogni giorno di uso effettivo dei servizi del pacchetto.
· Telepass Easy (offerta valida solo per chi l’ha sottoscritta prima del 22 aprile 2024 e oggi non più attivabile) – Il canone è passato da 2,50 euro a 4,64 euro al mese.
· Telepass Plus – Il canone passato da 3 a 5,14 euro al mese. Si segnala inoltre che gli utenti del piano Base che passano al piano Plus possono sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone aumenterà a 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece, salvo eventuali promozioni in corso, il canone è fin da subito 4,90 euro/mese.
Infine, si deve tenere presente la spesa aggiuntiva prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, per i quali è previsto un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.
Quali alternative agli aumenti? Le tre soluzioni
Cosa fare di fronte agli aumenti delle tariffe Telepass? Si hanno a disposizione 3 soluzioni:
· si accettano gli aumenti tariffari e si continua a usufruire dei servizi di Telepass;
· si disdice l’abbonamento e si pagano i pedaggi con i contanti o con le carte di debito o credito;
· si disdice l’abbonamento e si sceglie un altro operatore di telepedaggio.
Si ricorda che la disdetta dell’abbonamento non comporta spesa alcuna.
L’opzione UnipolMove: i piani Base e Pay per Use
UnipolMove al momento sta anche proponendo una promozione sul piano Base valida fino al 31 luglio 2024. Di seguito i piani di UnipolMove:
· UnipolMove Base - 12 mesi di canone gratis fino a due dispositivi di telepedaggio (con la promozione in corso) dopodiché si passerà a 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e a 1 euro al mese per il secondo. Sono gratuite la consegna e l’attivazione.
· UnipolMove Pay per Use - In questo caso la tariffa è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo e al momento c’è uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum invece di 10). Il canone si attiva al primo uso del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.
Il servizio è sottoscrivibile online, nelle Agenzie UnipolSai o in uno dei punti vendita abilitati e prevede altri servizi fra cui ad esempio i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’ingresso in Area C di Milano, il pagamento del bollo, il tagliando auto (per ora solo in Lombardia), la riparazione vetri, il soccorso stradale o la prenotazione dei taxi.