Gadget personalizzati: perché sono uno strumento in più per le aziende

marketing ven 11 ottobre 2024
Dal web di La Redazione
3min
Gadget personalizzati: perché sono uno strumento in più per le aziende ©Web
Gadget personalizzati: perché sono uno strumento in più per le aziende ©Web

Quale ruolo hanno i gadget personalizzati nella crescita di un'azienda? I due aspetti sono più strettamente collegati di quanto si pensi. I brand competono sempre per l'attenzione del pubblico. In un mercato di questo tipo, i gadget personalizzati rappresentano un'ottima opportunità per lasciare il segno. Gli oggetti possono andare da semplici penne a power bank e borracce, ma in ogni caso hanno il vantaggio di portare il marchio concretamente nella vita quotidiana delle persone.

Raccontare la storia del brand

I gadget aziendali sono diventati uno strumento fondamentale per molte imprese e professionisti che cercano di aumentare la propria visibilità e consolidare il rapporto con i clienti. Grazie alla crescente domanda di oggettistica utile ai fini di marketing, dunque, i negozi e gli eCommerce come Fullgadgets, che si occupano di realizzare e vendere i gadget personalizzati, sono cresciuti in modo esponenziale e molti di questi si concentrano su determinate categorie di articoli, offrendo soluzioni mirate per ogni tipo di strategia promozionale.

Ma perché i gadget personalizzati sono così importanti per le aziende? Quanto un'azienda distribuisce gadget, sta creando un'esperienza che il cliente ricorderà. Il cliente riceve un oggetto che porta il marchio aziendale e questo fa sentire il destinatario una parte importante del mondo del brand. Un gadget utile e ben progettato continua a raccontare la storia del brand ogni volta che viene utilizzato.

Inoltre, il prodotto è anche un ottimo argomento di conversazione. Nel momento in cui qualcuno nota un oggetto interessante, può chiedere delle informazioni al riguardo. Così il marchio sarà citato in conversazioni spontanee e si crea un effetto moltiplicatore, un vero e proprio mezzo per far parlare dell'azienda.


Il branding che rimane nella quotidianità

A differenza di una pubblicità online che svanisce dopo pochi secondi, un gadget personalizzato è un modo per ricordarsi costantemente del marchio. Quando l'utente usa l'agenda, la penna o il portachiavi, il marchio è visibile e presente. Si tratta, quindi, di un'esposizione continua che rafforza il branding e mantiene sempre viva l'immagine aziendale.

L'azienda, inoltre, mettendo a disposizione oggetti pratici e di qualità, dimostra di avere a cuore l'importanza del cliente, comunicando in modo indiretto una promessa di affidabilità e di attenzione nei confronti dei dettagli.

Quando un oggetto è utile nella vita di tutti i giorni, diventa parte della routine. Per esempio, una power bank personalizzata, oltre ad essere un prodotto promozionale, è un vero e proprio strumento che risolve un problema comune, quello della batteria scarica del telefono. Il marchio viene così associato ad una soluzione concreta e perfettamente utile.


La diffusione del marchio e la fidelizzazione

Gli oggetti promozionali rappresentano anche un ottimo strumento per fidelizzare i clienti già esistenti. Ricevere un gadget in omaggio è importante perché crea un'emozione positiva, che fa sentire l'utente apprezzato e riconosciuto. Quindi, a sua volta, aumenta la probabilità che scelga nuovamente quel marchio per future necessità.

Naturalmente, se, ad esempio, un cliente porta con sé una borsa con il logo aziendale, la borsa diventa un mezzo di promozione, capace di far conoscere il brand a chiunque lo noti. È una diffusione spontanea del marchio grazie ai gadget e per questo motivo è uno dei più grandi vantaggi di questo metodo promozionale.


Differenziarsi dalla concorrenza

Le aziende sono sempre alla ricerca di modi per distinguersi e i gadget personalizzati possono mettere a disposizione una soluzione efficace e particolarmente creativa. Possono essere adattati in base al target di riferimento e allo stile del brand stesso, trasformandosi in veri e propri oggetti esclusivi in grado di raccontare una storia.

Per esempio, un'azienda che si basa sul concetto di ecosostenibilità potrebbe distribuire come gadget personalizzati tazze riutilizzabili o shopper in tessuto, consolidando così il proprio messaggio legato al rispetto dell'ambiente.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione