La tentata truffa all'anziana vastese approda su Pomeriggio 5: "Mamma fai come ti dicono"
Vasto L'intervista a nonna Maria da Vasto
VASTO. Il tentativo di truffa ai danni dell'anziana di Vasto, contattata telefonicamente lo scorso 5 Novembre da un ignoto fintosi carabiniere, finisce su Pomeriggio 5.
L'uomo aveva raggiunto l'83enne con una chiamata sulla rete fissa e, con la finzione del "figlio arrestato", aveva cercato di spillarle ben 8 mila euro. Vastoweb aveva raccontato l'episodio: (leggi).
Il programma di canale 5 condotto da Mirta Merlino ripercorre i passi della vicenda:
"Signora Vittoria Maria, suo figlio ha fatto un incidente con una donna che adesso è grave, si trova in ospedale, ha molte fratture" dice la voce all'altro lato della cornetta, ben informata sulle generalità dell'anziana e dei suoi figli. "Invece di portarlo in carcere lo stiamo tenendo in custodia, vogliamo aiutarlo ma deve pagare 8 mila euro".
Quando la signora Maria ha chiesto di parlare con il figlio, dopo qualche resistenza un altro uomo ha risposto: "Mamma fai come ti dicono che mettiamo tutto a posto".
Dopo aver ascoltato anche la voce della figlia, non notando alcuna cadenza dialettale, bensì un perfetto italiano, l'anziana ha scoperto la truffa minacciando di avvisare le forze dell'ordine.