Storie d'imprese vastesi: Angelo Salvatore si racconta
VASTO. Da dipendente a imprenditore. Questa è la storia di Angelo Salvatore che si racconta a “Storie di imprese vastesi”, il nuovo format di Vastoweb giunto al suo sesto appuntamento.
“La mia azienda si chiama Molko srl e comprende 10 ristoranti, da Molfetta a Pescara, passando per Campobasso. Ho più di 600 dipendenti”, spiega l’imprenditore che, entusiasta, passa in rassegna tutte le novità e i punti forti di un’attività oggetto di qualche perplessità, ma che di fatto costituisce un punto di riferimento per il territorio dando occupazione e non perdendo mai di vista il cammino verso la qualità.
Ecco cosa ha detto Salvatore:
“Conoscono tutti i miei dipendenti e ciascuno di loro conosce me. Organizziamo eventi sportivi per stare insieme e, ovviamente, non mancano le cene per festeggiare. Un'attenzione particolare la riservo sempre per le mamme che sono indiscutibilmente al centro della nostra azienda ed hanno il tasso di assenteismo più basso nonostante ogni anni ci siano almeno 10 nascite. E, soprattutto, sono esperte e aiutano i nuovi ad inserirsi. Ci sono anche tanti studenti che hanno un ruolo importante e portano freschezza all'interno dei ristoranti, spezzando così le abitudini. Con l'aiuto di McDonald's, la Molko ha dato anche quattro borse di studio di un valore di più di 2000 euro ciascuna. La cosa più importante per me sono le persone. Vedere uno studente che poi ha creato la sua azienda, un altro diventare agente segreto o vedere delle mamme che lavorano da più di 10 anni con noi mi riempie di orgoglio. Dare rilievo ad un ambiente di lavoro positivo è una priorità. La mia più grande soddisfazione è la pubblicità che i ragazzi stessi fanno della nostra azienda, quando parlano con i loro amici e con i genitori. Grazie a tutto ciò la nostra azienda è vista anche dalle istituzioni, comuni, scuole e associazioni sportive come attenta al benessere delle persone, alla qualità e piano piano stiamo smantellando quei pregiudizi verso McDonald's che stanno finalmente diminuendo per restituire, invece, un'immagine positiva di una realtà dove si lavora bene e si può crescere”.
E alla domanda “quali sono le novità e perché le avete introdotte”, ecco cosa ha risposto: “Sono il McDrive, con il quale a Vasto ho realizzato un sogno, ed è stato in primis il consumatore a chiederlo. Tra gli ingegneri di McDonald's e i tecnici del comune c’è stata una grande sintonia e siamo riusciti in breve tempo a bonificare un terreno e a renderlo più bello. Devo ringraziare gli operai che in 60 giorni hanno costruito la struttura e non voglio dimenticare il vicinato che ci ha sempre aiutato. Sono molto soddisfatto e sono andato oltre le mie aspettative, i miei dipendenti sono entusiasti di lavorare in un ambiente nuovo. Sono consapevole che dobbiamo migliorare alcuni aspetti e ci stiamo già provando. Mi scuso già per alcuni Disagi causati, Ma presto saranno vecchi ricordi. Ci teniamo alla comunità locale dove siamo inseriti bene. Abbiamo organizzato delle giornate di pulizia in tutte le città dove siamo presenti ed è stato un successo incredibile. Il 96% del mio che dipendenti hanno partecipato e abbiamo pulito piazze e il lungomare. È stata una giornata in cui abbiamo fatto vedere alla popolazione e alle istituzioni che per noi la l'ambiente è il capitale per il nostro futuro”.