Storie d'imprese vastesi: Pierpaolo Antonio Sticca racconta "AssoVasto"
VASTO. Protagonista del settimo appuntamento del format “Storie d’imprese vastesi” è Pier Paolo Antonio Sticca, componente del direttivo di AssoVasto.
Ha spiegato alla nostra redazione quali e quante aziende ne fanno parte e quali sono gli obiettivi di questa virtuosa associazione presente sul nostro territorio. Ecco cosa ha dichiarato: “E’ un’associazione nata nel 1990 e attualmente raggruppa circa 102 associati, piccole e medie imprese nonché liberi professionisti. Lo scopo è quello di rappresentare gli interessi di queste aziende sul territorio e con le istituzioni in quanto, appunto, portatori di interesse e di sviluppo aziendale, professionale e commerciale. Abbiamo aperto circa otto sportelli di informazione con i quali cerchiamo di fare comunicazione e formazione al fine di incentivare le imprese a sviluppare le proprie attività sia sul territorio che fuori. Infatti abbiamo preso contatti anche con realtà esterne, ci siamo allargati verso la provincia di Pescara e addirittura nel marchigiano, con l'intenzione di andare anche verso il basso Molise”.
E alla domanda “com'è cambiato il modo di fare impresa ai tempi del covid”, ecco cosa ha risposto: “Per quanto riguarda l'impresa il problema è che si ragiona sull'esperienza e sulla conoscenza e non con il pensiero. La pandemia è un periodo difficilissimo però è anche stimolo per la crescita poiché bisogna sfruttare questo momento per innovare e trovare quello che potrebbe essere un incentivo o un aiuto per migliorare, sempre tenendo ben presente il core business aziendale. Ci sono alcune attività che hanno avuto dei seri problemi come l’automotive, la ristorazione, l’abbigliamento. Ma ce ne sono altri che hanno avuto uno sviluppo incredibile come la formazione a distanza e le comunicazioni. Tante aziende hanno approfittato per innovarsi nel senso della digitalizzazione e AssoVasto sta cercando di aiutare i propri associati in questo percorso di crescita”.
Dalla Zes ai fondi del Pnrr, quali sono le opportunità per il vastese? “Sono tante ma uno dei problemi è legato alla capacità di intercettare questi fondi. La soluzione sta nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo professionale. Le idee sono importanti e queste agevolazioni danno tante possibilità, ma bisogna presentare progetti validi e la nostra associazione è fondamentale da questo punto di vista, perché li persegue come obiettivo comune”.