Scuola dei Salesiani a Vasto: "Le aziende cercano manodopera specializzata"
VASTO. I corsi presso l'Istituto Salesiano a Vasto rivedranno presto la luce.
La scuola è stata chiusa nel 2012 in seguito a scelte regionali e per mancanza di fondi, ma ora, grazie ad un ridisegno dei corsi concessi e delle sedi di formazione professionale, le istituzioni stanno camminando per riattivarli al più presto.
Francesco Di Nizio, operatore della Cisl, ha sottolineato la valenza altamente formativa di una realtà che permette la formazione di una manodopera specializzata e rispondente alle esigenze del nostro territorio.
"In un momento delicato come questo - sottolinea Di Nizio - riuscire a dare ai ragazzi le competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mercato del lavoro risulta molto importante e strategico.
Le aziende cambiano e hanno bisogno di professionalità nuove e di conseguenza le iniziative come questa vanno promosse in modo incisivo. Per quanto riguarda l'effettiva riapertura tutto dipenderà dall'arrivo dei prossimi finanziamenti, ma si spera che le aule potranno accigliere gli studenti per l'anno accedemico venturo. In questa direzione si stanno muovendo sinergicamente le istituzioni e già nell'incontro presso il Comune di Vasto abbiamo respirato una ventata di ottimismo (Leggi)".