Amazon San Salvo, la Cisl inaugura uno sportello di ascolto per i lavoratori
Vasto "Un luogo dove i lavoratori possono conoscere i loro diritti e tutte le specifiche che prevede il loro contratto"
VASTO. A Vasto inaugurato questa mattina nella sede della Cisl di Corso Mazzini uno sportello ad hoc dedicato ai lavoratori dello stabilimento Amazon di San Salvo.
A promuovere l’iniziativa la Fit, la Federazione dei Trasporti della Cisl Abruzzo Molise, e la Felsa, la Federazione dei lavoratori somministrati ed atipici.
L' obiettivo è quello di promuovere la cultura della tutela e della dignità del lavoro nella nuova realtà dell’e- commerce sansalvese operativa dal 1 agosto scorso.
Francesca Piscione della segreteria regionale Fesla cisl Abruzzo - Molise a riguardo si è espressa così: "Si tratta di un luogo in cui i lavoratori possono essere accompagnati nella gestione del loro contratto di lavoro, possono conoscere i loro diritti e fare in modo che vengano rispettati. Puntiamo ad incontrare i lavoratori e capire le loro esigenze".
Già nel settembre del 2021 infatti, i livelli nazionali di Fit e Felsa, congiuntamente alle omologhe categorie di Cgil e Uil, hanno sottoscritto Protocolli di intesa con Amazon Transport e Amazon Logistic con i quali si è avviato un confronto tra le parti teso a realizzare la piena condivisione del valore delle relazioni industriali.
La platea di lavoratori interessati è di circa 1500, con numeri in crescita, suddivisi tra lavoratori interinali e dipendenti diretti Amazon.
Per Letizia Cicoria della segreteria regionale Fit cisl Abruzzo- Molise: "Cerchiamo di avvicinare i lavoratori per fargli conoscere tutti i loro diritti e le tutele del contratto che gli viene applicato. Tra queste ad esempio il fondo sanitario, con il quale i lavoratori e i loro familiari possono accedere a servizi sanitari gratuiti".
Agli interessati che si recheranno presso la sede Cisl di Vasto verrà fornita assistenza nella gestione del Contratto Spedizione, Merci e Logistica nonché nella richiesta di forme di welfare, quali sostegno al reddito e tutela sanitaria, per quanto attiene i rapporti di lavoro interinali.