Eccellenze abruzzesi per il Lussemburgo, Luigi Di Lello si occuperà della loro selezione

economia ven 24 marzo 2023

Alto e Medio Vastese Ambasciatori Lussemburghesi a Pescara per la cerimonia di arrivo del Primo volo Luxair diretto da Lussemburgo a Pescara il 27 Marzo

Lavoro ed Economia di La Redazione
3min
Luigi Di Lello ©Vastoweb
Luigi Di Lello ©Vastoweb

SCERNI. Ats Geie Costa Dei Trabocchi, Il Consorzio Italo Lussemburghese per l’accelerazione dell’incoming Turistico dal Nord Europa sul Territorio Abruzzese, dopo aver promosso e favorito con la Sua delegazione a Lussemburgo il volo Diretto per Pescara , con la sua costola operativa TRABOCCHI LodgingSrL ha in progetto la cooperazione turistica e agroalimentare autoctona con il Gran Ducato e, attraverso la sua Hub di aerei cargo, diffondere le produzioni abruzzesi in tutto il Nord Europa.

In occasione del primo volo in arrivo a Pescara lunedì 27 marzo, all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, la Delegazione Lussemburghese e tutti i Passeggeri in arrivo e in partenza riceveranno in omaggio una selezione di prodotti del territorio e dell’Artigianato alimentare Abruzzese.

L’importanza di tale collegamento aereo è sottolineata proprio dalla qualità istituzionale della Delegazione Lussemburghese che arriva in Abruzzo, a Pescara, con L’Ambasciatore del Lussemburgo da Roma, l’Ambasciatore Italiano da Lussemburgo, il CEO della LUXAIR con il Vice presidente e la Delegata della Capofila a Lussemburgo del Consorzio Italo Lussemburghese, ONENESS IDEA SRL, Avv. Annamaria Ranieri Originaria di Chieti.

La Delegazione Abruzzese, oltre che dal Presidente dell’Aeroporto D’Abruzzo, Vittorio Catone, è composta dal Vice Presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, dal Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e dal Dott. Gennaro Baccile, padre genetico del Progetto incoming Turistico con il logo TRABOOKING.COMe che con l’Avv. Ranieri hanno avviato i primi contatti tra l’Aeroporto di Pescara e la LUXAIR per la connessione diretta, presentando ai vertici della LUXTOUR proprio il progetto ATS GEIE COSTA DEI TRABOCCHI.

 La ATS GEIE COSTA DEI TRABOCCHI con la sua prima costola operativa Trabocchi LodgingSrL,per ora ha selezionato due vini (uno Bianco ed uno Rosso) offerti da una Cantina Sociale Abruzzese, La Cantina Sociale di Canosa Sannita, socio costituente dell’ATS GEIE COSTA DEI TRABOCCHI, un olio delle colline Pescaresi offerto dalla Tenuta Parete di Abbateggio, un assaggio di Ventricinaofferto dall’Accademia della Ventricina del Vastese, una gustosissima selezione di dolci e pasticceria tipica abruzzese curata dalla Pasticceria di San Vito Chietino Rossana Iezzi e due “pallotte cacio e uova” offerte dalla Trattoria di San Vito Chietino “La Casereccia” di Adriano Radica.

A tutti i passeggeri ed a tutti i componenti delle delegazioni, oltre che al territorio Abruzzese e Lussemburghese l’Editore di Abruzzo Magazine, Donato Parete, ha varato il primo numero omaggio di LUXABRUZZO Magazine il cui obiettivo è di far conoscere bene l’Abruzzo ai Lussemburghesi ed il Lussemburgo agli Abruzzesi. Una complessa connessione socio-economico-culturale tra uno dei Paesi più ricchi del Mondo ed una delle Regioni più povere d’Italia.

Il collegamento diretto Lussemburgo Pescara- riferisce il Dott. Gennaro Baccile, Presidente Onorario e padre genetico del progetto, non è finalizzato al solo incoming Turistico ed alla facilitazione nella mobilità degli Abruzzesi, tantissimi, che risiediamo a Lussemburgo, ma mira alla connessione ed attivazione dell’interscambio economico delle produzioni agricole autoctone e artigianalidella migliore qualità abruzzese che tanto mercato può trovare nel Nord Europa, assai sensibili alla genuinità e biodinamicità degli alimenti Mediterranei.

Per facilitare sia la selezione sia la logistica dell’interscambio, continua il Dott. Baccile, ci siamo affidati al Presidente dell’Accademia della Ventricina, Dott. Luigi Di Lello, che in tema di micro produzioniagri autoctone è un’autorità indiscussa. Anche oltre Italia.

Il Box con presidio di esperto in Incoming Turistico affittato dalla TRABOCCHI Lodging, dentro l’Aeroporto di Pescara, costituisce vero punto di approdo per l’assistenza e l’informazione ai passeggeri in partenza e soprattutto in arrivo per accompagnarli nelle destinazioni scelte e illustrare le bellezze territoriali e genuinità del cibo e della ristorazione Abruzzese.

Un punto di incontro sostenuto da risorse private per compiti di interesse pubblico. Questa la vera forza e caparbietà degli Abruzzesi che guardano il Territorio con gli occhi da Europei.

Prossimo appuntamento al padiglione 4 della Fiera Di Lanciano domenica 16 Aprile 2023, alle 15, per la Conferenza Generale di Programma per l’incoming Turistico, tra tutti gli operatori agrituristici, artigianali e Sindaci dei Comuni Abruzzesi, in occasione della Fiera dell’Agricoltura 2023.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione