Produzione di idrogeno, nel Vastese due progetti ammessi al finanziamento
Vasto Sono stati presentati dalla Konia srl e dall'ARAP
VASTO. Una piacevole sorpresa per la zona del Vastese: è stata resa nota dalla Regione Abruzzo la graduatoria (Leggi) riguardante le proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in Abruzzo nelle aree industriali dismesse e ne risulta che due dei tre progetti che potranno godere del finanziamento sono stati presentati da aziende situate nel nostro territorio.
La misura ha una dotazione di 25 milioni di euro e rientra tra quelle del PNRR come Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1. Inoltre, l’attuazione della misura è gestita dal Servizio politica Energetica e Risorse del Territorio e la concessione delle agevolazioni è subordinata all’esito positivo delle verifiche.
L'azienda in testa alla graduatoria è la KONIA S.r.l. per un importo di 6 milioni 400 mila euro: l'azienda, già attiva nella Val Sinello, è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e impianti meccanici, elettromeccanici, idraulici, pneumatici e automatici.
Il progetto dell'Agenzia Regionale per le Attività Produttive, invece, è la seconda in graduatoria con un importo di 10 milioni di euro. L'Arap effettuerà un recupero dell'ex Cotir (Consorzio per le Tecniche Irrigue) di località Zimarino a Vasto.
Il terzo progetto è invece quello della pescarese BluSolar Rosciano S.r.l. per la quale l’importo ammesso a finanziamento è di 3 milioni 731 mila 496 euro.
In totale i tre progetti saranno finanziati per un totale di 20 milioni 131 mila 496 euro.