Nuovo codice degli appalti: nasce una piattaforma web per la consulenza sui "crediti incagliati"

IL CONVEGNO mer 03 maggio 2023

Vasto Da Cna e Anci informazioni importanti su come affrontare le novità

Lavoro ed Economia di Miriam Giangiacomo
2min
Nuovo codice degli appalti: nasce una piattaforma web per la consulenza sui "crediti incagliati" ©Vastoweb
Nuovo codice degli appalti: nasce una piattaforma web per la consulenza sui "crediti incagliati" ©Vastoweb
Nuovo codice degli appalti: le opportunità per le imprese e i professionisti in un convegno

VASTO. Il nuovo Codice degli Appalti: opportunità per imprese e professionisti” è il titolo del convegno svoltosi nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Si tratta del secondo appuntamento organizzato dalla CNA Abruzzo, dopo quello di Pescara tenuto un mese fa, voluto per formare imprese e professionisti sulle nuove indicazioni contenute nel Codice degli appalti.

Patrocinato dell'Anci Abruzzo, Associazione dei Comuni d'Italia, e dal Comune di Vasto, l’incontro, organizzato in collaborazione con il confidi Uni.Co., intende fare il punto su un tema di straordinaria importanza per imprese e professionisti. 

"Ci sono poche opportunità per le piccole imprese di accedere agli appalti pubblici - dice il Presidente regionale di CNA Abruzzo, Savino Saraceni - perché hanno regole complicate sia per quanto riguarda la burocrazia che li regolano sia per le somme di denaro che gli appalti stessi contengono, noi stiamo cercando di sensibilizzare i nostri politici perché queste regole vengano cambiate". 

A mettersi di traverso sulla strada delle piccole imprese fornitrici di beni e servizi - per le quali la strada obbligata diventa quella di costituire consorzi o dar vita ad altre forme associative temporanee - è un ventaglio di criticità che spaziano da eccessi burocratici insopportabili alla mancata digitalizzazione di molte gare ancora legate a procedure manuali. Fino ad arrivare alla madre di tutte le problematiche, ovvero meccanismi che tagliano fuori in partenza le aziende più piccole, favorendo invece l'approccio delle più grandi e strutturate: su tutti, la frequente mancanza di divisione per lotti.

"Parliamo delle molte possibilità che sono inserite nel nuovo codice dei contratti che è entrato in vigore dal primo aprile - precisa Marco Terrei, esperto di appalti e PNRR dell’Anci Abruzzo - ma diventerà esecutivo dal 1 luglio e noi cercheremo di dare informazioni importanti agli imprenditori su come affrontare questo nuovo capitolo". 

E poi il focus su un secondo tema di grande interesse per il mondo delle imprese di costruzioni: l’emergenza rappresentata dai cosiddetti “crediti incagliati”, realtà con cui molte piccole imprese si sono ritrovate a fare i conti all'indomani delle modifiche che il governo ha apportato alle norme sul Superbonus 110% nel settore delle costruzioni, ma che rischiano per molte di loro di rivelarsi letali per lo stato di salute aziendale. "E' un problema che da tempo vogliamo aiutare a risolvere soprattutto sui bonus 110 e anche sui bonus minori - dice il responsabile regionale di CNA Costruzioni e Impianti, Silvio Calice -. Proprio per offrire risposte concrete alle imprese i cui crediti fiscali giacciono, “incagliati” appunto, nei rispettivi cassetti fiscali, CNA Costruzioni e Harley&Dikkinson hanno rafforzato la loro collaborazione, sviluppando una piattaforma web per la raccolta delle pratiche sui crediti esistenti, provvista di servizi di back office erogati dalla stessa: in base a tale accordo, in tutte le sedi provinciali della CNA Abruzzo sarà aperto uno sportello per la consulenza gratuita alle imprese".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione