Dopo le piogge in Abruzzo è allarme peronospora per i vigneti

IL FUNGO gio 01 giugno 2023

Altri Comuni Sostegno del Consorzio tutela vini d'Abruzzo ai viticoltori

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Uva (foto archivio) ©Web
Uva (foto archivio) ©Web

ABRUZZO. Un anno di lavoro messo a rischio: le recenti straordinarie precipitazioni hanno creato un ambiente favorevole alla diffusione della peronospora, una malattia fungina che può causare gravi danni alle viti e compromettere la qualità delle uve, con conseguenze disastrose sull'economia delle aziende vinicole della regione.

A renderlo noto è il Consorzio tutela vini d'Abruzzo che si schiera a fianco dei produttori.

    "Comprendiamo appieno la grande difficoltà che stanno affrontando le aziende - ha spiegato il presidente del consorzio Alessandro Nicodemi - e ci stiamo attivando per fare il possibile per sostenere i nostri produttori in questo momento critico. Ricordiamoci l'importanza del settore vitivinicolo per l'economia regionale, non può essere ignorata questa situazione di emergenza". 

   L'obiettivo del Consorzio è quello di farsi portavoce presso le autorità. "Chiediamo alle istituzioni di organizzare velocemente un tavolo d'emergenza tra Regione Abruzzo e il Ministero dell'Agricoltura - continua Nicodemi - al fine di cercare soluzioni immediate che possano esaminare il fenomeno e offrire sostegno concreto, quindi anche finanziario, alle aziende colpite. È fondamentale agire prontamente per prevenire ulteriori danni e garantire una prospettiva di ripresa per i nostri viticoltori. Siamo a disposizione per individuare assieme strategie efficaci per superare questa difficile fase e proteggere l'interesse dei nostri produttori". 

   Il Consorzio Vini D'Abruzzo si impegna dunque a partecipare attivamente a questo tavolo di confronto, fornendo il proprio supporto e mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza nel settore. (FONTE ANSA)

  

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione