Porto di Vasto: "Ruolo chiave al servizio del territorio, merita la massima considerazione"

economia lun 13 novembre 2023

Vasto Gli operatori portuali:"Si dia seguito ai lavori e si intercettino altri fondi"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Porto di Vasto: "Ruolo chiave al servizio del territorio, merita la massima considerazione" ©Vastoweb
Porto di Vasto: "Ruolo chiave al servizio del territorio, merita la massima considerazione" ©Vastoweb

VASTO. "Per iniziativa degli operatori portuali di Vasto 12 aziende, tra le più importanti che operano e si servono dello scalo per attività di import / export, hanno sottoscritto una manifestazione di interessi, rimarcando la valenza e la necessità di sviluppare la capacità di esercizio dell’infrastruttura.

Le firmatarie sono: Nsg, Honda, Centro siderurgico industriale (gruppo Arvedi), Denso, Ecofox, Pugliese, Sealogis Projects, Gruppo Mercurio, Hadri Tanks, Puccioni, Granito Forte e Radarchim.

Tutte, indistintamente, hanno sottolineato, con voce unanime, la necessità di poter disporre di un hub portuale in grado di assicurare uno scalo logistico efficiente e in grado di ottimizzare le operazioni di spedizione via mare.

Le lettere sono state trasmesse, per conoscenza, alle autorità nazionali e regionali (Regione Abruzzo e i vari assessorati di competenza – Autorità Portuale del Medio Adriatico – Arap – provincia di Chieti – Capitaneria di Porto e sindaco di Vasto), con la speranza che si dedichi al porto la massima attenzione, in considerazione della necessità di dare seguito ai lavori già previsti e finanziati e, al tempo stesso, avviare le azioni necessarie per intercettare ulteriori fondi nazionali e europei per aggiuntivi e necessari investimenti.

La presa di posizione delle dodici aziende conferma il ruolo di un’importante infrastruttura al servizio dell’intero territorio. Riuscire a realizzare, in tempi rapidi, le opere indicate significherebbe sostenere le imprese e i grossi Gruppi industriali, in termini di competitività, grazie ad una logistica efficiente. Interventi più che mai necessari a contrastare la spinta alla delocalizzazione e attirare nuovi investimenti produttivi. Non vanno poi sottovalutati, come più volte ribadito, i benefici in termini occupazionali, così come quelli in ambito ambientale, con la creazione di un hub intermodale, gomma/ferro/mare.

Riprova di tutto è il traffico “vans” del Gruppo Stellantis e del ruolo, di fondamentale importanza, che il porto di Vasto ricopre per l’operatività industriale dello stabilimento della Val di Sangro.

Gli operatori, oltre a giudicare con ottimismo e soddisfazione la presa di posizione delle aziende firmataria, ripongono fiducia nelle istituzioni che, proprio a seguito della lettera di intenti, oggi più che mai vengono responsabilizzati nell’azione di pianificazione sulla portualità di Vasto".

Così, in una nota, gli operatori portuali.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione