Nasce il "Tavolo sviluppo automotive", la sinergia tra Stellantis e Mimit
ATESSA. Arrivano conferme, più che novità, sull'attività del Mimit in relazione alla vicenda Stellantis.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito, d'intesa con Stellantis, al termine di un confronto nel merito su obiettivi e modalità, il 'tavolo sviluppo automotive', a cui parteciperanno azienda, Regioni, sindacati e Anfia.
Il tavolo, che si insedierà il 6 dicembre, avrà quali principali obiettivi: aumentare i livelli produttivi negli stabilimenti italiani, consolidare i centri di ingegneria e ricerca, investire su modelli innovativi, riqualificare le competenze dei lavoratori e sostenere la riconversione della componentistica (Fonte Ansa.it.)
"È di grande importanza per il futuro dello sviluppo industriale della nostra regione il 'Tavolo sviluppo automotive', fortemente voluto dal ministro Adolfo Urso e istituito al Ministero, con la partecipazione di Stellantis, delle Regioni dei sindacati e di Anfia. Per il sistema automotive abruzzese il tavolo potrà rappresentare la possibilità di programmare nuovi investimenti, riqualificare lo stabilimento di Atessa, in vista del futuro, attraverso progetti di ingegneria e di ricerca, puntandone ad aumentare i livelli produttivi e le competenze dei dipendenti. Ringrazio il ministro Urso per aver saputo leggere le esigenze e le necessità dei territori italiani che attraverso il settore dell’automotive coprono un’importante fetta della produzione industriale. Saremo presenti al tavolo di lavoro con proposte e progettualità che mirino a far crescere il Pil dell’intero Abruzzo".
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.