Nasce a Vasto lo Sportello per le attività produttive: "Più efficienza e maggiori introiti"
VASTO. "Abbiamo deciso di insediare il Suap a Vasto per dare una rapida risposta ai cittadini e professionisti che ce lo chiedevano da anni, una scelta che ci farà risparmiare soldi. Vasto merita la sua centralità dato che ha attualmente 151 esercizi ricettivi, 6 mila posto letto, 2 mila camere, 30 alberghi, 77 B&B, 31 affitta camere e oltre 300mila presenze estive nel 2023. 50mila sono gli euro all'anno spesi per il servizio che parte con i fondi della transizione digitale".
Ad annunciarlo è il sindaco di Vasto Francesco Menna in una conferenza stampa svoltasi stamani nella Sala Aldo Moro, ex Palazzi scolastici.
Lo Sportello unico per le attività produttive è il servizio dedicato agli operatori economici, commerciali e dell'edilizia, bisognosi di supporto su aspetti tecnici e burocratici, ma è rivolto anche ai cittadini proprietari di immobili.
Presenti al tavolo i dirigenti Alfonso Mercogliano, Vincenzo Toma, il segretario comunale Vincenzo De Falco, gli assessori Felicia Fioravante, Paola Cianci, Carlo Della Penna, Alessandro D’Elisa e Anna Bosco, questi ultimi due con delega al Suap.
"I numeri elencati dal sindaco rendono l'idea dell'importanza di questo strumento strategico. Per la città è una scelta che dà slancio al territorio perché facilita i professionisti che lavorano a supporto delle imprese. È l'esito di anni di ascolto delle associazioni di categoria", ha sottolineato l'assessore Bosco.
Soddisfazione anche dall'assessore D’Elisa: "Tra gli obiettivi c'è quello di centralizzare i servizi per tecnici, professionisti ma anche per i cittadini, dando la possibilità di presentare le pratiche commerciali in maniera snella e meno onorosa".
A spiegare gli aspetti tecnici del progetto è il segretario De Falco: "Parlo da delegato dello staff dirigenziale perché su questo progetto abbiamo lavorato tutti. Non è solo Suap, ma un vero e proprio sistema integrato territoriale con una serie di servizi volti alla rivitilazzione del territorio. Il progetto è studiato ad hoc per il comune di Vasto e i servizi informatici in essere saranno implementati con nuovi moduli con le stesse modalità operative da utilizzare. L'obiettivo è offrire un servizio più veloce, spedito, semplice e che mette in connessione protocollo e tributi collegati al commercio e all'edilizia. Il Suap è già operativo, si aggiunge la parte commerciale che era assolta in convenzione con altri enti. Lo Sportello telematico è accessibile dal sito istituzionale dove si entra con Spid, Cia e Cns per l'identificazione digitale. I servizi avranno le informative specifiche a seconda del tipo di procedimento, se Edilizio o commerciale. Il Cronoprogramma prevede la partenza nei primi giorni di marzo".
Il dirigente Alfonso Mercogliano ha concluso: "Nulla cambia nel modo di operare. Sono previsti degli incontri con i tecnici, commercialisti e consulenti per le modalità di inserimento delle istanze".